martedì 5 marzo 2013

Intervista radiofonica Radio Tour sull’arte e la tutela della natura

Il mio compito come artista che desidera tutelare la Terra è stato ed è il realizzare opere d’arte con e per la natura, in un’azione empatica e sinergica con essa.
Ritenendo la Terra un corpo vivente, che ci nutre e ci ospita, realizzo oltre azioni simboliche, happening e performances, e opere di Land Art nel senso letterale di terr-arte, o arte  per la terra, in forma di performances e/o  installazioni che durino per un certo tempo. Opere che, coniugando la grandiosità e la bellezza con il profondo significato, divengano anche gioco e  rito; che siano coinvolgenti, cioè  realizzate con il concorso gioioso di molte persone.
Delle opere in cui l’imponenza  non risponda ad un’esigenza di auto- esaltazione ma semplicemente ad una maggiore, immediata visibilità,  e in cui lo stupore, e la stessa curiosità, non siano delle sensazioni fini a se stesse,  ma mezzi privilegiati di comunicazione; portatrici attive di messaggi fondamentali, stimoli vivi di riflessione, indispensabili per mutare gli atteggiamenti  usuali, stereotipati ….
Desidero con le mie opere simboleggiare il piacere e la necessità di quella ricerca di armonia e di equilibrio con la Madre Terra che gli esseri umani sembrano aver dimenticato, ma a cui nel loro stesso interesse dovranno ridare grande importanza.


Nessun commento:

Posta un commento