domenica 19 maggio 2013

SOPP – SINFONIA DI PACE PER LE NAZIONI DEL MONDO 2013



SEMINARE LA PACE



 SOPP – SINFONIA DI PACE PER LE NAZIONI DEL MONDO - Parco dell’Europa Unita - Poggio Tre Galli – Potenza- organizzato da
Centro D’arte e Cultura  Delta di Potenza, Art&Eventi2012 e  e  Flag for Peace di Roma-  con i piccoli allievi della  scuola primaria D. Viola  - 19 Maggio 2013
L’Evento è stato organizzato  in occasione della Giornata mondiale della Pace. Tale manifestazione,  chiamata SOPP,  SYMPHONY OF PEACE PRAYER FOR THE NATIONS OF THE WORLD è presentata in contemporanea in molte nazioni del mondo e ha visto nel tempo il coinvolgimento di milioni di persone di tutte le etnie e religioni.    
All’edizione del 2007 partita dal Fujiama in Giappone hanno partecipato oltre due milioni di persone connesse nelle varie città del pianeta.Negli anni  seguenti c’è  stata la partecipazione di circa 423 località in più di 50 paesi di tutti i continenti con la presenza di oltre 120 global link-
 Descrizione Evento:
A seguito di una serie  di  incontri  tenuti in aprile /maggio presso la scuola primaria D.Viola di Potenza (con la collaborazione di 25 insegnanti e di M. Giuliano) sono stati sensibilizzati e preparati   208 allievi delle  classi coinvolte -  lI II III IV V della scuola D. Viola di Potenza.  Azioni:
664 - Il Cerchio  interculturale ed interreligioso, esperienza già realizzata a Potenza nel 2005, 2007, 2008 , 2010, 2011, 2012, con lo scopo di trascendere le differenze religiose, etniche e di qualunque altro tipo attraverso l'energia della preghiera.

- Partecipazione dei rappresentanti delle diverse tradizioni religiose presenti in città: cattolica, evangelista, musulmana, buddista, shintoista, zen etc. Anche voci laiche avranno il loro spazio, vibranti l'energia della Pace.

- Formazione di  un ulteriore Cerchio Interreligioso preparato dai bambini della classe IV A con la lettura di testi sacri di varie fedi religiose .
- Disegni/mandala  preparati dagli allievi  sono stati sospesi agli alberi del Parco
665 - Di seguito, le 194 bandiere riconosciute dall’O.N.U. sono state portate e innalzate dai bambini, accompagnate dalla parola pace di volta in volta nella lingua corrispondente a ciascuna Nazione, inviando alla stessa l’ auspicio corrispondente .


Nessun commento:

Posta un commento