martedì 12 novembre 2013

Teri Volini TESTIMONI ILLUSTRI INSTALLAZIONE cm. 80x100 in Viale Dante Nov. Dic. 2013





TESTIMONI  ILLUSTRI

 per un’Opera di autocoscienza collettiva

INSTALLAZIONE cm. 80x100 su Viale Dante Nov. Dic. 2013

Fotocomposizione digitale - Writing in rosso e nero su bianco 

L'Opera è abbinata alla nazione: Palestina 
vedi anche sul blog: Testimoni Illustri - Installazione e Testimoni Illustri - Particolari 
Buona passeggiata!





Con il supporto dei due Illustri Testimoni come Gesù e Maria, l’Opera sottolinea la improrogabilità della riattivazione di quei sentimenti di solidarietà, generosità nei confronti di ciascuna persona bisognosa,  indipendentemente dal colore della pelle, dallo status economico e sociale, ed anzi  il rispetto  e l’aiuto per i  popoli più svantaggiati: in nome della comune appartenenza all’Umanità.


Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me; invano essi mi rendono culto, perchè inseguono come dottrina divina dei precetti umani ...
(parole del profeta Isaia, in  Matteo 15,7)







Maria e Gesù sono le figure base della cristianità. Essi sono anche modelli diretti di identificazione: ogni distanza di spazio e di tempo  viene di fatto annullata, in quanto Gesù e Maria vengono percepiti come reali presenze nella propria vita.





Ci auguriamo perciò che il chiamarli rispettosamente a testimoni e specchio della coscienza contemporanea, possa contribuire a determinarne riflessioni utili ad una improrogabile evoluzione personale e  collettiva.




Credono di vedere  ma non vedono, credono di udire  ma non odono, credono di comprendere  ma non comprendono . Matteo, 13,13.

Sempre attuali, esse valgono come severo monito per  quanti non corrispondono allo spirito che di quella religione è ispiratore, basato su valori rivoluzionari quali l’amore, la fratellanza, il perdono, la Pace, la non violenza, il diritto all’uguaglianza, la generosità; valori che Gesù stesso incarnava  totalmente, invitando a metterli in pratica. 



Alla debole logica umana la parola di Gesù appare difficile da realizzare, perché si scontra con quella opportunistica del mondo.
Tutt’altro che  conformista, totalmente e profondamente solidale con i cosiddetti extracomunitari,  dichiarerebbe di esserlo anche Lui: e non solo per essere nato da Maria a Betlemme, in Giudea, in quella sperduta provincia  del mondo mediorientale che i Romani chiamarono Palestina. 




Novembre– dicembre 2013  in esposizione su viale Dante a Potenza

Evento  Basilicata Ponte sul Mediterraneo  organizzato da Art&venti 2012 e Yinsieme 






link sito web dossier extra:





Nessun commento:

Posta un commento