Spinning
Sharing Art Land Art
Earth Art Breath Art Soft Art
Light Art Public Art Textile Art Urban Art Body Art
Teri
Volini
IL REALE
INVISIBILE - LA RAGNATELA
a living sculpture
Una sintesi di
Premesse - Realizzazioni – Progetti
relativi all’Opera in arte coinvolgente
scarica pdf
Spinning
Tessendo con le Antenate nell’Acropolis di Croccia - Ager
Cuneatus -
Foresta di Gallipoli Cognato – Basilicata
Foresta di Gallipoli Cognato – Basilicata
Spinning
Il Gomitolo
Seme, a Living Sculpture
Il Gomitolo Seme, a Living Sculpture Luoghi
vari- dal 1996
link attivo http://www.terivolini.it/html/gomitolorosso.htm
link attivo http://www.terivolini.it/html/gomitolorosso.htm
Spinning
Una lettura delle Opere
di Teri Volini - Video animazione e testi di Lello Romano 2011
Musiche: Peter Gabriel, Wallflower (versione strumentale) da New Blood http://www.youtube.com/watch?v=5dn7o2y4LG8
Musiche: Peter Gabriel, Wallflower (versione strumentale) da New Blood http://www.youtube.com/watch?v=5dn7o2y4LG8
Video: Aria
Fuoco Terra Acqua, http://www.terivolini.it/video/elementi.html
Il Nastro Rosso - cifra stilistica dell’Artista, link di alcune operehttp://terivolini.blogspot.it/2013/11/testimoni-illustri-per-unopera-di_11.html
GALLERIA VIRTUALE Opere di
pacificazione con la terra e con l’umanità http://www.terivolini.it/gallerie3d/pacificazione_terra/index.html
DOSSIER THE SOCIAL SCULPTURE, Ipertesto http://issuu.com/andypower/docs/social_sculpture_yes__x____book_su_
DOSSIER
DIGITALE testi critici, poetici,
estimativi http://issuu.com/andypower/docs/dossier_testi_critici_e_poetici
Progetto
Texturahttp://terivolini.blogspot.it/2009/07/textura-progetto.html
Imaginifica
http://terivolini.blogspot.it/2009/07/imaginifica-living-sculpture.html
Textum
http://terivolini.blogspot.it/2009/07/textum-living-sculpture.html La Porta della Vita http://terivolini.blogspot.it/2009/07/la-porta-della-vita-living-sculpture.html
Spinning
Speriment-Azione a Matera
Sharing
Art Land Art Earth Art Breath
Art Soft Art Light Art Public Art Textile
Art Urban Art Body Art
Speriment-Azione a Matera - 1997- 1998
Azione simbolica preparatoria di una grande installazione aerea nello spazio aereo
dei Sassi
Installazione -
Scultura tessile estemporanea – Sperimentazione- Spazio aereo antistante i
Sassi della città
La Ragnatela
presentata in anteprima a Matera:
intervento silente di Land Art e Urban Art, Il Filo Rosso ha disegnato nel
cielo antistante i Sassi della città antica una rete sottile: un intervento
tanto intenso per i significati annessi, quanto lieve e rispettoso …
In seguito, piccole Ragnatele in filo rosso sono state tessute in diversi luoghi del centro storico, in nicchie, fori e portoncini ..
In seguito, piccole Ragnatele in filo rosso sono state tessute in diversi luoghi del centro storico, in nicchie, fori e portoncini ..
La leggerezza
dell’intervento artistico sperimentale viene evidenziata dalla realizzazione di
un’ opera che non si sovrappone all’
ambiente né con arroganza né con
violenza diretta, come quando si usano i
più moderni mezzi tecnologici per attuare vere e proprie manipolazioni e
stravolgimenti della natura, come accade con tante opere di cosiddetta Land
Art.
L’opera di Land Art
pura si armonizza invece con i luoghi,
esaltandone le caratteristiche e la naturale bellezza.
Tali intenti
vengono sottolineati dai materiali naturali usati: corde, fili, nastri, ma anche vetro, rame, latta,
ferro, legno, argilla, pietra e così via.
VIDEO Aria Fuoco Terra Acqua http://www.terivolini.it/video/elementi.html
VIDEO Aria Fuoco Terra Acqua http://www.terivolini.it/video/elementi.html
Spinning
Land Art Earth Art
Body Art Public Art Textile Art Sharing Art
Grande Performance - Installazione con
Nastro Rosso - mt. 180 x 2- Azione Simbolica in Arte Coinvolgente
con 60 compartecipanti e l’Ente Parco Etna sulla montagna vulcanica - Testimonial del Percorso simbolico e
della mostra La Danza
della Corda - In collaborazione con Anthèos - Provincia di Potenza - Ente
Parco Etna – Comune di S.Alfio – CT
SPINNING
Sharing Art Land Art Earth Art Breath Art Soft Art Light Art Public Art Textile Art Urban Art
Il Reale Invisibile - La Ragnatela, a living sculpture
Piccole Dolomiti Lucane - Castelmezzano - Basilicata - settembre 1999
Grande Installazione tra i picchi rocciosi delle piccole Dolomiti Lucane.
Metafora del collegamento profondo, sebbene invisibile, fra gli esseri umani e non umani, e fra tutte le creature viventi e il Pianeta.
Scultura Tessile- Materiali e dimensioni: Nastro rosso,corda, chiodi e materiale da alpinismo, elementi specchianti, elementi sonori. Struttura finale mq.10.000 ca. http://www.terivolini.it/html/performances3.htm
Metafora del collegamento profondo, sebbene invisibile, fra gli esseri umani e non umani, e fra tutte le creature viventi e il Pianeta.
Scultura Tessile- Materiali e dimensioni: Nastro rosso,corda, chiodi e materiale da alpinismo, elementi specchianti, elementi sonori. Struttura finale mq.10.000 ca. http://www.terivolini.it/html/performances3.htm
Nel paesaggio aspro e affascinante della Montagna
Lucana è stata tessuta tra due picchi rocciosi una grande Ragnatela di
Filo Rosso
Realizzata secondo le suggestioni della Land Art -
intesa rigorosamente non come sovrapposizione e manipolazione dell'artista nei
confronti della Natura, bensì come azione empatica e sinergica con essa – simboleggia, tramite la sua fugace bellezza,
la ricerca di armonia e di equilibrio con la Madre Terra, e il rinnovarsi di
quel rispetto nei suoi riguardi che gli esseri umani sembrano avere
dimenticato. In tal modo, l'Arte può
essere catalizzatrice di nuove
consapevolezze.
In questa prima installazione, la stessa leggerezza e
"fragilità" dell'Opera, la sua "inermità" di fronte alle
forze della Natura, il vento, la pioggia, il sole, la stessa possibilitità di
essere danneggiata o distrutta da esse, sono significative, dal momento che la
caducità è nell'ordine naturale delle cose.
Contemporaneamente, gli stessi elementi sono, insieme
all'artista, autori dell'opera d'arte: il Vento, l'ispiratore sonoro, il Sole,
l'operatore luminoso, facendo vibrare la Ragnatela di suoni e lampi di luce.
Come in una ragnatela vera ogni minima vibrazione viene percepita in tutti gli altri punti, anche i più lontani, così tutte le nostre azioni si ripercuotono profondamente su noi stessi e sugli altri, senza che neanche ne siamo consapevoli.
Tutto ciò che accade, in qualsiasi luogo del pianeta e dell'Universo, ha influenza su ciascuno di noi, e così ciascun pensiero, ciascuna azione si riverbera intorno ed influisce sul tutto di cui siamo parte..
Solo ridivenendo sensibili a questo collegamento
potremo migliorare le nostre vite, e percepire le esigenze connesse al tutto di
cui siamo parte. Se nella ragnatela vera si crea squilibrio anche in un solo
punto, ciò indebolisce l'intera struttura: se non vi si pone rimedio e lo
squilibrio aumenta, viene messa in pericolo l' esistenza stessa dell' insieme.
Sottolineando la piccolezza di qualsiasi opera umana di fronte alla potenza
della natura, la Ragnatela di Filo Rosso, "mandala"
vivente, ci stimola alla riflessione, ricordandoci le nostre responsabilità
individuali, sociali, ambientali e ci spinge non solo ad evitare ulteriori scompensi ma ad attivare un mondo nuovo, rispettoso di tutti gli esseri
e della natura.
Facendosi portatrice di un messaggio relativo al
senso stesso della vita - creare qualcosa di bello pur sapendo fin dall'inizio che tutto è effimero;
apprezzare la bellezza, esserne artefici, compiendo al meglio ciò in cui
crediamo - l’Opera condivide una
rinnovata speranza, preziosa per
tutti in una società sfiduciata, ed in particolare per le più giovani generazioni..
Realizzata con la collaborazione degli alpinisti del CAI di Potenza, Rocco Caldarola, Paolo Santarsiere, Santo Galata, Pierfrancesco Barba, Gieseppe Ferrara e gli abitanti amici di Castelmezzano.
Realizzata con la collaborazione degli alpinisti del CAI di Potenza, Rocco Caldarola, Paolo Santarsiere, Santo Galata, Pierfrancesco Barba, Gieseppe Ferrara e gli abitanti amici di Castelmezzano.
Patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Castelmezzano.
Per documentare e testimoniare l'Evento, per
trasmetterlo a chi non è potuto intervenire di persona è stato realizzato un
VIDEO, pubblicato su you tube - sia in formato ridotto: Video sintesi La Ragnatela http://www.youtube.com/watch?v=DnBzhtqpJz0
VIDEO, pubblicato su you tube - sia in formato ridotto: Video sintesi La Ragnatela http://www.youtube.com/watch?v=DnBzhtqpJz0
che Integrale: Il
Reale Invisibile La Ragnatela 1a Parte http://www.youtube.com/watch?v=E6JlnzuMmRA&feature=related
Il Reale
Invisibile La Ragnatela 2a Parte http://www.youtube.com/watch?v=Y3OWXH4KAzc&feature=related
Il Reale
Invisibile La Ragnatela 3a Parte http://www.youtube.com/watch?v=rJUf_OAXqDw&feature=related
ed una doppia pubblicazione “Il Reale Invisibile. La Ragnatela” I e “Il Reale Invisibile.La Ragnatela” II
Foto e riprese di Anthéos, Tonio Califano, Antonio Tamburrino,Giuseppe Ferrara, Michele
Volini, Pierfrancesco Barba..
La grandiosità, lo
stupore, la poesia
L’efficacia comunicativa dell’Opera non
è disgiunta dalla sua forza poetica e la
meraviglia che essa suscita è autentica
e sublime, perché tocca le corde più profonde di ciascuna persona sensibile e le fa
risuonare all’unisono con quelle dell’artista, delle sue emozioni, della sua
energia creatrice.
La grandiosità dell’Opera non risponde dunque
ad esigenze di auto-esaltazione, ma è strettamente funzionale all’intento
comunicativo: l’imponenza dell’Opera favorisce
la sua visibilità, e attraverso
lo stupore focalizza l’attenzione,
stimolando la ricerca dei significati di cui essa è portatrice.
L’enfatizzazione
del medium - in questo caso la
Ragnatela, precedentemente il Grande Nastro Rosso sull’Etna - non essendo figlia del narcisismo dell’artista
e non rispondendo a un sensazionalismo
fine a se stesso, diventa mezzo
privilegiato per la condivisione di pensieri, riflessioni e stimoli vivi
e attivi..
Land Art Breath Art Soft Art Light Art Public Art Textile
Art Urban
Art Sharing Art
Progetto
per una Ragnatela di Luce
Ipotizzo la costruzione di una Ragnatela ancora più
"leggera", e al contempo intessuta di una cangiante luminosità, fatta
solo di innumeri elementi specchianti, e
sonori, montati su un filo non visibile da lontano: in questo caso il risultato
rifletterebbe perfettamente il titolo dell'Installazione, "II Reale
Invisibile".
La
sua fascinazione verrebbe evidenziata, di giorno, dalla luce del Sole, di
notte, da quella della Luna.
In
tutti i casi, la costruzione avverrebbe nel tempo della Luna Crescente, che,
come si sa, favorisce le belle imprese.
Di giorno, nel cielo, che farebbe da sfondo,
continuamente mutevole, dell'Opera d'arte, il luccichìo sarebbe assimilabile ai
mille riverberi del Sole sul mare. Di notte, provvederebbe la Luna a far
risaltare questa speciale trama con miriadi di sprazzi sullo sfondo velluto del
cielo scuro.
Al
mattino, quando il sole levante rende azzurre le montagne, che si disvelano
lentamente, emergendo da una leggera nebbia traslucente, il luccichìo
richiamerebbe l'umido splendore delle goccioline di rugiada catturadall'alba.
A sera, la Ragnatela diverrebbe la rete che trattiene tra le sue maglie invisibili le stelle del firmamento e la stessa Luna: oppure le lucciole in una bella sera d'estate ..
Ognuna delle rifrazioni luminose nella profonda notte, ricorderebbe il lontano splendore pulsante di una Supernova, di cui ci giunge una luce che non esiste già più; lo sfrigolìo silenzioso si accorderebbe con quello delle misteriose costellazioni..
Un rituale alla ricerca dell'armonia
A sera, la Ragnatela diverrebbe la rete che trattiene tra le sue maglie invisibili le stelle del firmamento e la stessa Luna: oppure le lucciole in una bella sera d'estate ..
Ognuna delle rifrazioni luminose nella profonda notte, ricorderebbe il lontano splendore pulsante di una Supernova, di cui ci giunge una luce che non esiste già più; lo sfrigolìo silenzioso si accorderebbe con quello delle misteriose costellazioni..
Un rituale alla ricerca
dell'armonia che supera i confini da
cui è partita e ne riprende il disegno sfumato come fosse 1'anima d'una realtà
antichissima che non cambia il suo registro, ma l'ha sempre nascosto sotto il
velo delle pietre e dei sismi, delle cascate e dell'uragano ...
(dal testo di Stanislao Nievo dedicato a Teri Volini)
per il prosieguo v sito web >>>>
LAND ART SCHERMATA http://www.terivolini.it/html/land_art.htm
Spinning
Spinning
Sharing Art Land Art Earth Art Breath Art Soft Art
Light Art Public Art Textile Art Urban Art Body Art
Il Reale Invisibile - La
Ragnatela, a living sculpture
Ritessitura di una Grande Ragnatela
con Nastro Rosso permanente in Basilicata anno 2000
con Nastro Rosso permanente in Basilicata anno 2000
Spinning
Sharing Art Land Art Earth Art Breath Art Soft Art
Light Art Public Art Textile Art Urban Art Body Art
Il Reale Invisibile -La Ragnatela, a living sculpture
Installazione Ragnatela
con Nastro Rosso permanente
Passaggi a Nord Ovest - Biella
Passaggi a Nord Ovest - Biella
su invito di
Comune di Biella- Fondazione Michelangelo Pistoletto - Manifesto 0
Comune di Biella- Fondazione Michelangelo Pistoletto - Manifesto 0
16 giugno – 30 luglio 2000
”…
more
info: sito web http://www.terivolini.it
BLOG http://www.terivolini.blogspot.com
Contatti: terivolini.art@ gmail.com 3392414133
BLOG http://www.terivolini.blogspot.com
Contatti: terivolini.art@ gmail.com 3392414133
The Social Sculpture
(S)Cultura Sociale, un'arte che formi la cultura e la
vita…
“La Scultura sociale come l'arte più importante; come sistema
che trasformi tutto l'organismo sociale in un'opera d'arte” (J.Beuys)
TEXTILE ART
Gran
parte delle opere realizzate dalla fine degli anni ‘90 onorano una Tessitura
reale e simbolica, espressa in natura e/o in ambiente urbano, coniugata con le più diverse modalità espressive della Public Art , Land Art/ Earth Art, Sharing
Art (Arte Coinvolgente), Urban Art,
Body Art, estesa nella Video Art
, Writing Art nelle Azioni d’Impegno civile … v. Social Sculpture e Living Sculpture, link dossier ipertestuale: http://issuu.com/andypower/docs/social_sculpture_yes__x____book_su_
Azioni
simboliche, Performances e Installazioni
che hanno come protagonista il Nastro Rosso, divenuto Cifra Stilistica dell’artista--
ad iniziare dal Gomitolo-Seme nel 1996 in
Basilicata, Calabria, Molise, Lazio, Lombardia, alla Tessitura Piccole Ragnatele in esterno e
La Ragnatela a Matera, 1997; al progetto Textura e Textum in Arte Coinvolgente Basilicata e diverse regioni italiane dal 1997;
La Ragnatela a Matera, 1997; al progetto Textura e Textum in Arte Coinvolgente Basilicata e diverse regioni italiane dal 1997;
a Il Ritmo del
Fuoco sull’Etna, Imaginifica, Il
Reale Invisibile-La Ragnatela sulle Piccole Dolomiti
Lucane, 1999;
alla Ritessitura
della Ragnatela, al Labirinto Spiralica e Arcana in Basilicata,
Off Loom Arte fuori dal telaio in
Lazio , Primavera
delle Arti in Basilicata, La Ragnatela
in ambiente urbano per Passaggi a Nord-Ovest in Piemonte; Message
in the Bottle, Nastro Rosso sulla Porta
del Labirinto di Arianna, Nastro Rosso
su Energia Mediterranea e Manteion in Sicilia e Calabria, anno 2000; al
Documento di pietra I Speriment-Azione in Sicilia anno 2000, al Documento di
pietra II in Basilicata e Documento di
pietra III, in Calabria 2001; a Textura, Textum
e La Porta della Vita in
Installazione presso Museo archeologico a Potenza, e tessitura piccole
Ragnatele Milano 2002; Il Nastro Rosso
della Vita in Basilicata,
Attraversamenti I, Il Cuore Ferrato, in Lombardia, 2003; a La Spirale
della Rinascita, Nido e Tessitura Piccole Ragnatele in esterno, in Lombardia 2006;
Il Mandala Aureo, Il Nastro è Il
Messaggio, L'Eterna Rinascita in Lombardia 2004- 2006; a La Coppa del
Mondo e Testimoni Illustri in Basilicata, anno 2013,
si aggiungono le Opere che hanno sempre come medium importante un elemento tessile, come RiVelAzione e
il Velo Numinoso a Milano e
in Basilicata dal 2001, Convivium I a
Livigno, Lombardia, anno 2002 e Convivium
II
a Potenza, Basilicata, 2003; Attraversamenti
II, Celebrazione a Milano 2003 e Noi nell’universo, Lombardia
2005, Message
in the bottle 2 in Basilicata
2005, Felici
contaminazioni, Madre e La Casa Del Vento,
Basilicata e Lombardia 2005, Hieros Gamos
Basilicata 2008 etc.
alcuni
link attivi: Rivelazione: http://www.terivolini.it/html/performancs20.htm - http://www.terivolini.it/html/veloNuminoso.html
http://www.terivolini.it/html/Convivium_legnano.htm
- http://www.terivolini.it/html/Convivium.htm Potenza
Attraversamenti II :
http://www.terivolini.it/html/celebrazione.htm, Milano -Message in the Bottle II :http://www.terivolini.it/html/Message_Bottle.htm
http://www.terivolini.it/html/felici_contaminazioni.htm
-
http://www.terivolini.it/html/hierosgamos.html
PERFORMANCES SCHERMATA http://www.terivolini.it/html/performances.htm
Tuttavia, sono Tessili in senso lato tutte le opere portatrici dell’intento - dichiarato o implicito - di tessere legami, di “ordire” conoscenza, di “tramare” bellezza, di “ricucire” nuovi rapporti gli esseri umani fra di loro, con tutti i viventi e la natura; si tratta di una tessitura di consapevolezze, sensibilità e armonia, di un nuovo rispetto per il principio femminile e per i valori fondanti in ambito naturale e nel sociale: in questo senso più ampio, sono tout court “tessili” tutte le opere in difesa dell’ambiente e quelle d’impegno civile..
Si rimanda al Dossier
Social sculture e alla Biografia poliedrica ipertestuale
in curriculum sul sito web
http://issuu.com/andypower/docs/social_sculpture_yes__x____book_su_
http://issuu.com/andypower/docs/social_sculpture_yes__x____book_su_
Teri Volini
Nessun commento:
Posta un commento