venerdì 21 ottobre 2011

IV MARCIA SILENZIOSA PER LA LIBERTA’ DEI POPOLI E DELLE MINORANZE OPPRESSE, 22 ott. '11 ROMA org. da SOCIETA’ LIBERA


Oggetto: Partecipazione alla IV MARCIA SILENZIOSA PER LA LIBERTA’ DEI POPOLI E DELLE MINORANZE OPPRESSE, 22 ott. '11 ROMA org. da SOCIETA’ LIBERA
SOCIETA’ LIBERA, Associazione di cultura liberale indipendente ed apartitica, il 22 ottobre organizza a ROMA, PARIGI e BERLINO la IV MARCIA SILENZIOSA PER LA LIBERTA’ DEI POPOLI E DELLE MINORANZE OPPRESSE. Vietnamiti, birmani, cinesi, tibetani, iraniani, laotiani, uyghuri e tanti altri marceranno con chi condivide le ragioni dell’iniziativa.
A Roma la marcia si snoderà da P.zza Bocca della Verità (h.15) a P.zza Navona. Società Libera da tre anni promuove a Roma tale manifestazione, nell'attesa che l’Europa istituisca la Giornata Europea per la Libertà delle Minoranze e dei Popoli oppressi e che un vasto e unitario movimento di mobilitazione possa far comprendere che la difesa dei Diritti Umani è una priorità internazionale. www.societalibera.org


Da Potenza
L'artista performer Teri Volini parteciperà alla MARCIA SILENZIOSA di Roma con una delle sue opere, ESTRAPOLAZIONE D'IDENTITA' TIBETANA (carta d'identità su pannello cartaceo cm. 50X70), scelta fra le 220 carte della sua Dichiarazione d'Identità.
In piena coerenza con la pratica di un'Arte strettamente connessa alla vita, Teri Volini afferma che l'arte - grazie al suo potente linguaggio - può efficacemente contribuire alla presa di coscienza personale e sociale delle problematiche più comuni ed urgenti, come in questo caso la libertà dei popoli e delle minoranze oppresse.
L'Arte che predilige l'impegno nel sociale è un prezioso strumento per osservare più acutamente la realtà e contribuire a migliorarla.
>>
Info sull'opera



A CIASCUNO TOCCA LAVORARE PER LA LIBERTÀ DEI POPOLI
È giusto e doveroso che ciascuno di noi contribuisca all'impegno per la Libertà dei popoli ed operi per ricordare alla società civile la necessità della salvaguardia dei diritti individuali e sociali.
E' indispensabile conoscere e contribuire a far conoscere le situazioni critiche o drammatiche di tanti paesi e popolazioni nel mondo, tra cui - a puro titolo di esempio fra i numerosi altri, 
Per concentrare l'attenzione su tale problematica, mi servo dell'esplorazione dell'Opera Dichiarazione d'Identità, estrapolando di volta in volta dalle 220 carte che la compongono quella relativa alla nazionalità del personaggio o del popolo cui si rivolge la mia attenzione, in concomitanza con eventi che ne sottolineano l'attualità.
Difatti, le ESTRAPOLAZIONI più di recente attivate o ri-attivate sono state:

-- ROM - in occasione della cacciata dei ROM sia in Francia che in Italia settembre 2010
BIRMANA - in occasione della liberazione della leader birmana Aung San Suu Kyi
CINESE - in occasione dell'attribuzione del premio nobel al dissidente cinese Liu Xiao Bo
BRITANNICA in onore dell'anniversario di John Lennon e del suo impegno per la pace 8 dicembre 2010
- LIBICA in occasione del risveglio delle popolazioni nord africane e della lotta contro i tiranni gennaio 2011 …


Chiave di lettura di Dichiarazione d'Identità, 220 carte cm.70x50
Si tratta della carta d’identità dell’artista stessa, riprodotta e moltiplicata per il numero di nazioni del mondo ufficialmente riconosciute, più alcune altre che non lo sono ancora per svariati motivi, spesso molto drammatici, e per le quali l’Azione Simbolica realizzata con l’Opera rappresenta un’utopia ed ancor più una speranza di riconoscimento e soprattutto di superamento degli attuali dolorosi conflitti.
Immedesimandosi nelle diverse nazionalità, l’Artista le accoglie tutte, dichiarandosi - e divenendo simbolicamente - di volta in volta: albanese, afgana, algerina, araba, burundi, cambogiana, cinese, italiana, turca, nicaraguense, francese, libanese, malese, nigeriana, portoghese, statunitense,…. e poi anche palestinese, curda, basca, irlandese, tibetana, indiana d’America etc.
Sia nell'opera originaria che nelle ESTRAPOLAZIONI, si vuole sottolineare la coscienza della pace e della giustizia come valori assoluti e l'attivazione della volontà illuminata di una rapida soluzione dei conflitti nel rispetto di ciascun individuo e di ciascun popolo della terra.
per info sull'opera in generale:


info sulle più recenti "Estrapolazioni" :http://www.terivolini.it/html/Estrapolazioni d'identità
e
BLOG http://www.terivolini.blogspot.com mese di dicembre 2010 ,gennaio e febbraio 2011



Background dell'opera
Le prime "dichiarazioni d'identità" risalgono all'inizio del 3° millennio
-2001 Dichiarazione d'Identità Afgana e Algerina
in contemporanea all'opera- azione simbolica
-.RiVel Azione - in Lombardia e Basilicata -
-2002 Dichiarazione d'Identità Israeliana e Palestinese
- 2009 ripresa in Bandiere Contaminate, link manifestazione Roma, blog novembre
2003 Dichiarazione d'Identità Tibetana - link sito L'Apertura del Cuore
2004 Dichiarazione d'Identità, realizzazione di 220 carte cm 50x 70 cadauna
-- 2004 Parziale presentazione al Festival Interetnico- Musica e cultura tra i popoli, Fondi (Latina) luglio su invito di Associazione MultiKulturale Radici Mediterranee,
e a Supino (Frosinone) su invito del Comune di Supino - agosto
2010
-- Presentazione di tutte le 220 carte raccolte in 7 pannelli in gigantografia
Installazione presso il Be Good contrada Tora, Potenza - su invito di SEL, 12-14 -settembre 2010
-- Installazione di tutte le 220 carte raccolte in 7 pannelli in gigantografia - uno dei 5 Eventi per AMACI - presso il Be Good contrada Tora, Potenza - ottobre - dicembre 2010

Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza


Nessun commento:

Posta un commento