martedì 4 ottobre 2011

VISITA GUIDATA : GIORNATA DEL CONTEMPORANEO -AMACI .7a Edizione - 8 ottobre 2011





GIORNATA DEL CONTEMPORANEO -AMACI- 7a  Edizione - 8 ottobre 2011 
VISITA GUIDATA ALLE 5 TAPPE DEL NOSTRO PERCORSO ESPOSITIVO 
 Il Centro d'Arte e Cultura Delta di Potenza aderisce alla Settima Edizione della GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, manifestazione artistica a livello nazionale organizzata da AMACI, ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI.


Per l'occasione sono stati organizzati dal Centro d'Arte e Cultura Delta 5 diversi Eventi in Basilicata, alcuni dei quali già in corso o che avranno un prosieguo e riguardo ai quali l'adesione alla GIORNATA DEL CONTEMPORANEO offre la possibilità di puntare l'attenzione sulle opere e sui luoghi espositivi proposti l'8 ottobre, giorno in cui è prevista la visita gratuita degli spazi e delle manifestazioni in programma.


Proponiamo dunque una
VISITA GUIDATA ALLE 5 TAPPE DEL NOSTRO PERCORSO ESPOSITIVO
I - La visita inizia dal rinnovato castello normanno-svevo di Pietrapertosa, suggestivo borgo delle Dolomiti Lucane, che ospita una parte delle opere dell'artista pittora e performer Teri Volini relative a Percorsi Svelati, presentate lo scorso agosto in una grande installazione- azione simbolica in arte coinvolgente, body art, public art sulle finestre dell'antico quartiere della 'ràbbata.
L'installazione era stata creata ad hoc per la singolare manifestazione organizzata dalla pro-loco “Sulle tracce degli arabi” e aveva permesso all'artista di realizzare - in perfetto accordo con i luoghi e le sue tradizioni - un' originale versione della sua decennale ricerca sul Velo e sulle culture “altre”: lavoro in progress, graduale elaborazione di un tema di grande interesse e attualità, dalle molteplici sfaccettature tutte da scoprire, tra cui spicca la coscienza e la pratica della multi-culturalità come fattore fondante della società del 3° millennio.


II- Si passa poi a Potenza, dove la Biblioteca Nazionale ospita dal 23 settembre al 31 ottobre 2011 l'opera di autocoscienza collettiva IO SONO UNO CON IL SOLE. L'opera - un Manifesto d'artista in gigantografia – che grazie al forte impatto visivo e all'importante messaggio che veicola, intende contribuire ad una scelta consapevole riguardo all'energia da utilizzare per i nostri reali bisogni - è stata attuata grazie alla partecipazione di 80 persone a livello, regionale, nazionale ed estero, che hanno condiviso la dichiarazione IO SONO UNO CON IL SOLE : sole nella sua realtà di primaria fonte di vita per l'intero sistema di cui facciamo parte;sole come massima fonte di energia, sole come metafora di luminosa saggezza da augurare ad una umanità che finalmente decida di salvare se stessa e il pianeta con scelte più giuste, non manipolate né manipolabili.


III- Dalla via del Gallitello ci spostiamo all'altro capo della città, in via Lazio, dove è visibile in esterno - sulla facciata della Scuola S. Maria- la grande opera collettiva in difesa della natura IO SONO CON GLI ALBERI, parte del complesso progetto ESSERE UNO CON LA TERRA che ha visto l'artista lucana prodigarsi per diversi mesi in un'azione di intensa sensibilizzazione delle giovani generazioni nei riguardi dell'ambiente, ed è culminata in giugno con mostre, convegni e presentazioni pubbliche tra cui la doppia esposizione dei lavori dei piccoli alunni e delle opere dell'artista stessa e che proseguirà da ottobre con una ulteriore serie di iniziative a favore dell'ambiente.
L'opera è stata realizzata grazie a 50 bambini, tanto consapevoli di essere “uno con gli alberi” da portarlo direttamente scritto su di sé, per comunicare tutti insieme all'intera cittadinanza e al mondo il messaggio di implicito rispetto per la Terra.


IV- Per la 4ª esposizione si sale in centro città, in via XX settembre, dove il Carpe Diem espone fino al 31 ottobre il pannello in gigantografia “GIU' LE MANI DAI BENI COMUNI”, basata sull'archetipo della Cinghialessa, simbolo del nostro potere interiore, il solo che può darci il coraggio di lottare per i diritti fondamentali. La Cinghialessa fa riferimento all'intangibilità e alla dignità della persona e simboleggia la protesta contro ogni tentativo di “addomesticamento” rappresentando l'irriducibilità rispetto a chiunque voglia reprimere o ridimensionare le giuste rivendicazioni. Nella raggiera dell'opera si iscrivono i fondamentali beni comuni come lavoro, biodiversità, biotecnologie, libera informazione, salute, pace, dignità, libertà, creatività, giustizia ma anche alimenti, cibo, saperi, arte e cultura non convenzionali, relazioni, libera espressione, servizi, merito, felicità, diritti, e habitat, aria, acqua, futuro e la stessa vita, la nostra e quella del pianeta.

V- Scendiamo infine per via del Popolo, dove il Sottapera presenta - con alcune opere pittoriche in esposizione sui suggestivi muri in pietra del locale - un saggio della poetica e fantastica ricerca di Teri Volini: l'affondo nel mistero e nella magia delle corrispondenze tra le presenze infinite del mondo nella sua dimensione di macrocosmo e nella sua configurazione di microcosmo... ; la sua visione sospesa tra realtà memoria e sogno in cui la ricerca di Teri ritrova per dolore di assenza o per attesa la dignità e la verità per la quale ogni esistenza è pur sempre segno, incarnazione forma e simbolo dell’essere, dove nel fragile stelo di un fiore e nel suo destino è possibile riconoscere il paradigma di ciò che è anche la nostra umana ed irrinunciabile destinazione (E.Mercuri).


Le 5 manifestazioni saranno pubblicizzate oltre che sul sito di AMACI, c su quello dell'artista, sul blog e su fb tra gli Eventi di teri Volini e dei compartecipanti.

per img. e ulteriori info sulle opere
http://www.terivolini.blogspot.com, mese di marzo, maggio - giugno -agosto-. Ottobre

Nessun commento:

Posta un commento