domenica 17 maggio 2015

Il mio incontro con Vandana Shiva a MIlano




Sabato 16 maggio ho incontrato la grande Vandana Shiva 
alla Libreria delle donne di Milano..

Lei è un mito vivente, ma un mito in movimento, un mito che smuove la realtà, e lotta per cambiarla !!!!

Il premio Nobel per la pace è stata - con molti tentativi di impedimento - invitata come ambasciatrice dell'India  alla contestatissima Expo, ed  ha  seminato un piccolo orto nel corridoio verde verso il padiglione: si inaugura così il “Forum Internazionale del biologico”
Durante l'incontro le è stato chiesto se la sua partecipazione non potesse essere strumentalizzata, la risposta è  stata che bisogna entrare nelle cose per contestarle  dall'interno ...

                                           

Nel mio intervento, le ho confermato la mia totale condivisione del suo concetto di far pace con la terra,  chiedendole retoricamente se ritiene  che la pace con l’umanità non sia strettamente  legata alla improrogabilità della pace con la  terra.
E chiaramente ha risposto di sì. 

A  seguire, ha anche confermato, sorridendo,  la mia successiva affermazione  che per far pace con la terra e con l’umanità, è necessario che ciascuno/a di noi faccia la sua  parte , e soprattutto che ciascuno/a si senta parte del tutto, educando le giovani generazioni a sentirsi tutt’uno con gli elementi, con l‘aria , con l’acqua, con gli alberi con i frutti della terra…. 

Sono felice della  profonda sinergia che si è confermata  con  questa donna eccezionale  


Nessun commento:

Posta un commento