mercoledì 18 marzo 2015

Amanda, cronologia della passione. Ricomposizione appunti dal 2003 per il romanzo

 

Amanda, cronologia della passione

Ricomposizione appunti  per il romanzo 



Dalla sinossi:

La dimensione erotica

La dimensione erotica è l’ossatura del poema; essa permea con naturale intensità e tangibile bellezza tutta l’opera, senza falsi pudori, né eccessi o sbavature di gusto e di stile. Appassionato e coinvolgente, un Eros dinamico dichiara il risveglio della sensualità nella sua prodigiosa potenza, nella magia dei momenti, nei suoi collegamenti sacri e appassionati.

Esemplare la notte di puro erotismo tra il 4 e il 5 marzo, al culmine della vicenda amorosa che coinvolge Amanda e Carlo: l’unione fisica e sentimentale viene vissuta dai due amanti in pienezza e giocosità, arricchendosi nel punto più intenso di una diretta corrispondenza con i ritmi dell’universo e con gli eventi planetari e interstellari.

È come se nel soffitto della stanza dove stanno riposando, si aprisse uno squarcio, ad offrire lo spettacolo del cielo notturno, un azzurro intenso in cui si percepisce il Tutto di cui siamo parte, la corrispondenza tra micro e macrocosmo, il legame tra le vicende umane e quelle celesti. Toccante la vicenda della piccola cometa che termina il s a: quasi un preavviso nei riguardi della storia amorosa, o comunque un monito uo percorso dissolvendosi “con gemito inaudito” non lontano dalla terr sulla precarietà delle cose

Nessun commento:

Posta un commento