Nel parlare di antiche civiltà e di matrilinearità, come non ricordare Marija Gimbutas e la su a opera meritoria ?
Grazie ai suoi ritrovamenti e alla loro interpretazione Gimbutas ci ha fornito - su un piatto d'argento - le prove dell'esistenza di un'antichissima società che praticava sistematicamente la pace, privilegiandola quale valore fondante: una cultura caratterizzata da un modo pacifico del vivere, perdurata migliaia di anni, in un'epoca pre-istorica, sconosciuta ai più.
Con il suo inestimabile lavoro, Gimbutas ha svelato la falsità della fatidica affermazione che la guerra sia da sempre esistita - quasi un destino, un dato biologico dell'umanità.
Mi riservo di scrivere approfonditamente su di lei e di dedicarle degli omaggi , tra cui un libro e la intitolazione di una via o di una piazza.
Il minimo che si possa fare per una donna come lei che ho conosciuto, grazie ad Antonio D'andrea nei primi anni 90: grande archeologa, ricercatrice e studiosa, il cui merito principale è stata la conferma sostanziale, provata dai suoi ritrovamenti archeologici e dalle successive pubblicazioni - della tesi - da sempre ritenuta utopica - della Pace come unica via possibile per la sopravvivenza e per l'evoluzione dell'umanità e del pianeta ....
Nessun commento:
Posta un commento