sabato 18 luglio 2009

Marija Gimbutas e la sua opera meritoria per la pace - targa o intitolazione

Nel parlare di antiche civiltà e di matrilinearità, come non ricordare Marija Gimbutas e la su a opera meritoria ? 



Sono personalmente molto legata a Marija Gimbutas, sia come ricercatrice che come artista, ed in quest’ultimo ambito mi sono resa conto che moltissime sono le opere che hanno assorbito la visione di Marija e ne hanno ricevuto ispirazione,  forza e sostanza.

Grazie ai suoi ritrovamenti e alla loro interpretazione Gimbutas ci ha fornito - su un piatto d'argento - le prove dell'esistenza di un'antichissima società che praticava sistematicamente la pace, privilegiandola quale valore fondante: una cultura caratterizzata da un modo pacifico del vivere, perdurata migliaia di anni, in un'epoca pre-istorica, sconosciuta ai più.


Con il suo inestimabile lavoro, Gimbutas ha svelato la falsità della fatidica affermazione che la guerra sia da sempre esistita quasi un destino, un dato biologico dell'umanità.

Mi  riservo di scrivere approfonditamente  su di lei e di dedicarle degli omaggi , tra cui un libro e la intitolazione di una via o di una piazza.

 Il minimo che si possa fare per una donna come lei che ho conosciuto, grazie ad Antonio  D'andrea nei primi anni 90:  grande  archeologa, ricercatrice e studiosa, il cui merito principale è stata la conferma sostanziale, provata dai suoi ritrovamenti archeologici e dalle successive pubblicazioni - della  tesi - da sempre ritenuta utopica - della Pace come unica via possibile per la sopravvivenza e per l'evoluzione dell'umanità e del pianeta  ....






Nessun commento:

Posta un commento