venerdì 13 aprile 2012

APPROFONDIMENTO TEMATICHE RELATIVE AL PROGETTO FRUTTI DELLA TERRA

CALCIO E OSTEOPOROSI
…Una dieta troppo acida favorisce l’eliminazione del calcio. Nello specifico, gli alimenti peggiori da questo punto di vista sono: proteine raffinate, zuccheri concentrati, caffè, alcool, aceto e sottaceti, sale, bibite, succhi industriali, medicine antiacido, solanacee, fumo, mancata esposizione al sole e sedentarietà.

 Il calcio lo otteniamo a sufficienza da alimenti vegetali: Verdure a foglia larga e semi ne hanno in abbondanza e potete star sicuri che lo assimilerete tutti…..

SALUTE DELL’ORGANISMO E PH ALCALINO
EQUILIBRIO ACIDO-BASICO  
-Dr. Rocco Palmisano
Laureato in Scienza della Salute, U.S.A.Naturopata Fondatore Associazione S.A.P.I.O.

Chiunque conosca la fisiologia umana sa che la biochimica del nostro corpo tende ad essere leggermente alcalina. Alcalino è anche e soprattutto il sangue arterioso, il cui range normale di pH è compresotra 7,30 e 7,45. Valori al di sotto di 7 e superiori a 8 sarebbero incompatibili con la vita e molti disturbi vengono a manifestarsi man mano ci si allontana dal valore ottimale di 7,4. Noi umani siamo un progetto genetico biochimico alcalino.
Molti disturbi vengono a manifestarsi man mano ci si allontana dal valore ottimale di 7,4. Noi umani siamo un progetto genetico biochimico alcalino.


martedì 10 aprile 2012

APPROFONDIMENTO TEMATICHE RELATIVE AL PROGETTO FRUTTI DELLA TERRA

ALIMENTAZIONE A BASE VEGETALE
La Dott.ssa Luciana Baroni è specialista in neurologia, geriatria e gerontologia, master universitario internazionale in "Nutrizione e Dietetica", esperta in alimentazione a base vegetaleè dirigente medico in un reparto di riabilitazione di Mestre.
In campo ospedaliero si occupa principalmente delle malattie neurovegetative, tipo Parkinson ed Alzheimer.Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).


I SALI DEL DOTT . WILHELM HEINRICH SCHÜSSLER
 Il sistema terapeutico biologico del dottor Wilhelm Heinrich Schüssler, si basa sulla sensazionale scoperta che dodici particolari sali minerali sono necessari al benessere dell'organismo umano e che una loro carenza può dare origine a malattie che però è possibile curare se questi sali vengono reintrodotti. I sali di Schüssler curano efficacemente moltissimi disturbi comuni e sono estremamente utili contro le malattie da raffreddamento e i dolori muscolari.
Anche malattie croniche e degenerative, come l'artrosi, le malattie reumatiche, i disturbi del sonno, le verruche o addirittura la caduta dei capelli, possono essere trattate con successo.
 I dodici sali attivano le potenzialità di autoguarigione dell'organismo, danno forza e resistenza e sono in grado di potenziare le energie psicofisiche; inoltre agiscono efficacemente anche in caso di contusioni, di problemi digestivi e di malattie nervose.

CALCIO E OSTEOPOROSI
…Una dieta troppo acida favorisce l’eliminazione del calcio. Nello specifico, gli alimenti peggiori da questo punto di vista sono: proteine raffinate, zuccheri concentrati, caffè, alcool, aceto e sottaceti, sale, bibite, succhi industriali, medicine antiacido, solanacee, fumo, mancata esposizione al sole e sedentarietà.
 Il calcio lo otteniamo a sufficienza da alimenti vegetali: Verdure a foglia larga e semi ne hanno in abbondanza e potete star sicuri che lo assimilerete tutti…..

martedì 3 aprile 2012

OPERE SCULTOREE, PROGETTAZIONE

ENERGIA DI GUARIGIONE

Progettazione dell’opera scultorea   e realizzazione modello in scala  

Uno straordinario Nastro  Rosso  si snoda con  lucente potenza simbolica nella versione scultorea proposta per  l'opera   Energia di guarigione   

Esso ha la prerogativa di essere percepito come Simbolo di Vita innanzitutto per il suo colore, il rosso,  che  rimanda al sangue che scorre nel corpo degli esseri viventi,  ricordando l'importanza di ogni esistenza  e il valore  -umano e sociale - della sua salvaguardia.


La scultura ENERGIA DI GUARIGIONE  misura mt 2,50  di altezza  x 150 di larghezza ca. l’opera si intende monolitica, con opportuno ancoraggio alla fondazione in calcestruzzo. L’opera viene realizzata presso piegando una lamiera di acciaio COR-TEN dello spessore di 10 mm. La principale peculiarità dell’acciaio COR-ten è quella di auto-proteggersi dalla corrosione elettrochimica.


Progettazione modello in 3D con l’ing. Ivan Volini 

STELE con immagini pittoriche 
per in interno -  plexi e legno-  e per esterno -  plexi e acciaio
Le immagini pittoriche dell’artista sono riportate – espanse- su grandi pannelli in  plexiglass . Le  stele per interno sono  sostenute  da un pannello in legno dipinto auto portante e quelle per esterno   da una lastra di acciaio COR-TEN dipinta in  grigio scuro  ed auto portante.
La principale peculiarità dell’acciaio COR-ten - oltre l’elasticità- è quella di auto-proteggersi dalla corrosione elettrochimica. V.anche sezione illustrativa scultura pag.176
Realizzazione catalogo immagini 

Rendering:  ing. Ivan Volini 
L'ABBRACCIO DELLA NATURA
Scultura in  acciaio CorTen sagomato e  dipinto in verde / azzurro.
Progettazione e realizzazione modello in scala
L'azzurro del cielo  e delle acque, il verde della vegetazione e dei boschi   in stretta sinergia simbolica e coloristica, sono gli elementi ispiratori della scultura
E’ infatti ispirato ai principi della Bellezza e all'amore per la natura  il grande Albero dal fusto verde, degradante in una chioma azzurra  a piccole "onde" armoniose.
Uno splendente  germoglio/sole , occhieggiando sulla cima dell' Albero/Onda,  invia un messaggio di rinnovamento, di speranza, di guarigione.
Misure: L'Albero/Onda cm 270 x 50 ca  ed è realizzato con una lamiera di acciaio sagomato e  dipinto in verde / azzurro. Acciao inossidabile, resistenza alla corrosione, aspetto estetico piacevole, resistenza al calore e alle variazioni di calore, basso costo di manutenzione, riciclabile al 100%, biologicamente neutro, ottimo rapporto resistenza/peso.
Rendering  ing. Ivan Volini 

IL FIORE DELLA VITA
riproposizione opere  su tele con telaio 
A seguito di un accurata e amorevole  “perlustrazione” di alcune sue opere pittoriche, l’Artista ha operato un'accurata selezione degli elementi  di diversi  quadri e - previo  ingrandimento - ne ha realizzato la riproposizione, affinché potessero  essere a loro volta   opera in sé, da ammirare e  da cui farsi affascinare.  Le immagini così realizzate  - testimoni di un mondo segreto, interno al quadro stesso, sono rese uniche dalla “lente d'ingrandimento” personalizzata e  e dallo specifico “taglio” operato di volta in volta dall’Artista.
Realizzazione catalogo immagini  FIORE DELLA VITA
Realizzazione galleria virtuale fotografica,  rendering  ing. Ivan Volini