venerdì 11 gennaio 2013

APPROFONDIMENTO TEMATICHE RELATIVE AL PROGETTO IO SONO UNO CON I FRUTTI DELLA TERRA





L'ARTE IN DIFESA DELLA NATURA
JOSEF BEUYS
l'artista tedesco sulla «Difesa della natura»  costruì gran parte della propria poetica fino a fondare il movimento dei Verdi, che abbandonò quando divenne un partito politico. Tra le sue storiche performance, in cui era solito coinvolgere intere comunità,  una simbolica quercia a cui ne seguirono 7000 nella tedesca Kassel come simbolo della difesa dell’uomo, della creatività e dei valori umani.
...la priorità della  difesa della natura, la possibilità e il dovere morale di " un'arte che formi la cultura e la vita" stessa, contribuendo  ad "un sistema che trasformi tutto l'organismo sociale in un'opera d'arte", trasformando "non solo il fare quadri e sculture, ma tutta la forma sociale".



,Nasce  una nuova scienza olistica, la geofisiologia, che si occupa delle modalità di funzionamento della Terra concepita come un vero e proprio super-organismo vivente, un organismo che ci ospita e di cui facciamo parte come le nostre cellule fanno parte del nostro corpo.


UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE
Abap (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi)

“X Grain - ma non chiamateli OGM” è un percorso a più voci che conduce ad una nuova consapevolezza alimentare. Attraverso i contributi di storici della scienza, agronomi, coltivatori, medici, nutrizionisti, biologi molecolari e avvocati, il regista Stefano di Lauro indaga e svela i mutamenti avvenuti nell’arco del secolo scorso in ambito cerealicolo.
E'il secondo video prodotto dall’Abap (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi) che con “X-Nature – Bestiari del III Millennio” (ideato e realizzato nel 2008 dallo stesso regista Stefano di Lauro) ha partecipato a numerose rassegne cinematografiche di livello nazionale ed internazionale (Cinemambiente Environmental Film Festival – Torino 2009, Cineambiente Tour 2010, Clorofilla Film Festival 2010, Culture Unplugged Festival – India/USA/Indonesia/New Zealand 2011, ed altri) ottenendo importanti riconoscimenti.





AGRICOLTURA BIODINAMICA
RUDOLF STEINER
Rudolf Steiner, filosofo, esoterista e pedagogista austriaco, fondatore dell'antroposofia, di una particolare corrente pedagogica (la pedagogia Waldorf), di un tipo di medicina (la medicina antroposofica o steineriana) oltre che l'ispiratore dell'agricoltura biodinamica, di uno stile architettonico e di uno pittorico. Ha posto anche le basi dell'euritmia e dell'arte della parola. Si è occupato inoltre di filosofia, sociologia, antropologia e musicologia.  Negli ultimi anni della sua vita si occupò anche di agricoltura tenendo una serie di conferenze sul tema ed enunciando una serie di principi generali che sarebbero poi stati elaborati dai suoi seguaci che particolareggiarono la dottrina biodinamica...
L'agricoltura biodinamica ha il pregio di avere alle spalle oltre 80 anni di storia, di ricerche, di pionieri, di agricoltori, studiosi e appassionati ad ogni livello. L'obiettivo ultimo è quello di poter fornire alimenti adatti a una umanità ed a un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della terra per aver cura dell'uomo e viceversa. In queste pagine troverete notizie su questa avventura conoscitiva e produttiva vissuta sul crinale che divide una cultura positivista e limitata alla proiezione delle leggi minerali sul mondo dei viventi da quel mondo ampio e ancora tutto da sperimentare e dipanare che nasce dalla visione goethiana del mondo e della natura per svilupparsi nel metodo scientifico-spirituale iniziato da Rudolf Steiner.


>>> INFO SULLE PRECEDENTI OPERE COLLETTIVE:






dicembre 2011

Realizzazione opera singola: IO SONO UNO CON I FRUTTI DELLA TERRA

… l'Opera sottolinea  che siamo tutt'uno con la natura, e richiede  che i frutti della Terra - di cui ci nutriamo-  siano il più possibile integri e sani, per la nostra salute e per la preservazione delle future generazioni e del Pianeta in cui viviamo.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEil9zITF1Bh6DYSZeOdcQZS-bTTeyTqsWItrMRYzIxC-9uAyJtHhOOCo9AzC11BqfOVPUK7HEFgrEqr3JlpLZch0DYwK-7AuJ1ieNl0Zcfehauy5T4fTya84kd_HK_-sGrTOWQo-KYBNGbT/s320/IO+SONO+UNO+CON+I+FRUTTI+DELLA+TERRA+singola-in+manif+d%27artusta+da+land+art.jpg



L’Opera IO SONO UNO CON I FRUTTI DELLA TERRA
creata a corona  della serie
IO SONO UNO  (CON L'ARIA, CON L'ACQUA, CON IL SOLE, CON GLI ALBERI..) ,
ci ricorda la profonda unione degli esseri umani con la natura e con tutti i suoi elementi, e contestualmente richiede  che i Frutti di cui ci nutriamo siano il più possibile integri e sani, per la nostra salute e per la preservazione delle future generazioni e del Pianeta in cui viviamo.

Se già con la  pittura  esaltava  e magnificava  la bellezza e la generosità della Madre Terra (http://www.terivolini.it/html/opere.htm),
con  ricerche, pubblicazioni, performances, azioni simboliche, video e installazioni  da  oltre un decennio  l'Artista pratica un'arte direttamente intesa a difendere e onorare  il Pianeta.
Dalla dichiarazione di essere una cosa sola  con la  natura e con tutti gli esseri, tramite  la tessitura della gigantesca  Ragnatela di filo rosso tesa  tra due picchi delle  “dolomiti” di Castelmezzano nel  1999http://www.terivolini.it/html/performances3.htm
rafforzata nel 2002 dalla pratica delle Mudra      http://www.terivolini.it/html/mudraHome.htm

e dalla scrittura dei Māndālā; http://www.terivolini.it/html/mandala.html;

dalla promessa di realizzare una reale  sintonia con il pianeta  inviandogli  messaggi d’amore e di rispetto   (Message in the Bottle, Rionero in Vulture, 2005), http://www.terivolini.it/html/Message_Bottle.htm;

al richiamo allarmato  alla nostra insensibilità, (Invasioni Tentacolari, Potenza, 2007) fino a  La Bella Terra, complessa serie di eventi in arte coinvolgente per la  sensibilizzazione delle giovani generazioni e della società civile sulle tematiche ambientali, direttamente collegate con l'espansione della  nostra personale coscienza(2009-2011). http://www.terivolini.it/html/bellaterra.htm

ai Manifesti d'Artista in quintuplice installazione
v .blog
alle Opere di autocoscienza collettiva

di agricoltori, studiosi e appassionati ad ogni livello. L'obiettivo ultimo è quello di poter fornire alimenti adatti a una umanità ed a un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della terra per aver cura dell'uomo e viceversa.



gennaio 2012

Base dell'opera RI-GENERIAMO LA TERRA è il principio femminile come valore inerente al dare e mantenere in ogni sua manifestazione la vita sulla terra; l'attenzione e la cura dovuta agli esseri umani, non umani e  al  Pianeta stesso, finora colonizzato senza tregua  da noi, quali  ospiti ingrati …
Visto da quest'ottica - riferito cioè all'urgenza di riattivare la coscienza del mantenimento della vita sulla Terra e della salvaguardia della Terra stessa - tale privilegio e tra le responsabilità  non possono   essere  soltanto della donna  - anche se geneticamente è suo il compito di generare i nuovi umani e di nutrire i le sue creature - ma a  ciascun essere umano,  al di là del genere maschile o femminile.



21 Marzo  2013 PRESENTAZIONE dell’OPERA DI AUTOCOSCIENZA COLLETTIVA                     IO SONO UNO CON I FRUTTI DELLA TERRA                                                                           il link  opera collettiva  frutti della terra http://terivolini.blogspot.it/2013/03/presentazione-opere-e-convegno-io-sono.html

               L’OPERA COLLETTIVA FORMATA DAL PUZZLE DEI VOLTI DI OLTRE  500  COMPARTECIPANTI È STATA PRESENTATA AL SUNSET CAFÈ DI POTENZA, il 21 marzo, seguita dalla relazione della prof.ssa Volini sul tema della TUTELA DELLA NATURA TRAMITE L’ARTE E LA CULTURA
                La proposta, formulata dalla prof.ssa Volini nel 2012,  è  di  incentivare  una serie di Incontri, Conferenze, Workshop, Convegni, Performances,  Mostre, Azioni performative  e quant’altro,  su tematiche legate alla qualità dei frutti della terra, quindi del cibo, “attivata” dalla realizzazione di un’ OPERA DI AUTOCOSCIENZA COLLETTIVA  con un gran numero di  partecipanti come testimonial. Hanno risposto  oltre 500 persone a livello cittadino, regionale, nazionale ed internazionale. 



marzo 2012

La ricerca di armonia e di equilibrio con la Madre Terra, il rinnovarsi di quel rispetto nei suoi riguardi che gli esseri umani sembrano aver dimenticato, è ancora alla base di quest'ultima opera di autocoscienza cellulare collettiva, con oltre 500 compartecipanti in  ambito  cittadino,  regionale, nazionale ed estero.


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgdndIH_sh26vCThoSQnL2o2_uCRMEURk-baAByxmvrvZbZkkGEd0h2IrQ6NMKwLIvojgH2Bcvgw3HUxiVGAZWXhnR3u9dqWnFbEXCuuxMJPeEYIcFTljFE_EkBI_sYbSkLpsucIKaMXgGx/s320/mela+manifesto.jpg



Nella certezza che l'arte sia catalizzatatrice di nuove consapevolezze e forza attiva nella difesa dell'ambiente, Teri Volini, come artista biofila,  ha attivato negli ultimi anni una serie di opere in cui  ha chiaramente espresso il suo  intento comunicativo: LA TUTELA  DELLA  NATURA  tramite l’arte e la cultura. 
 
Vandana Shiva
Vandana Shiva fa parte dell'esteso movimento di donne che in Asia, Africa e America Latina critica le politiche di aiuto allo sviluppo attuate dagli organismi internazionali e indica nuove vie alla crescita economica rispettose della cultura delle comunità locali, che rivendicano il valore di modelli di vita diversi dall'economia di mercato.

La scienziata e scrittrice indiana si batte per un futuro libero da OGM, e racconta perché questa lotta ha radici in noi, nel nostro cibo, nella nostra libertà, nella nostra sovranità, anche nella nostra Italia.

dipendiamo dalla terra, i contadini dipendono dai campi, i popoli tribali dipendono dalle foreste, tutti dipendiamo dall'acqua, ognuno di noi dipende dal cibo. La guerra contro la Terra diventa una guerra contro gli esseri umani, è alla radice della fame e della sete nel mondo.
Dobbiamo fare pace con la Terra sia perché se lo merita, sia perché è l'unico modo di proteggere i diritti umani.”





Rudolf Steiner, filosofo, esoterista e pedagogista austriaco, fondatore dell'antroposofia, di una particolare corrente pedagogica (la pedagogia Waldorf), di un tipo di medicina (la medicina antroposofica o steineriana) oltre che l'ispiratore dell'agricoltura biodinamica, di uno stile architettonico e di uno pittorico. Ha posto anche le basi dell'euritmia e dell'arte della parola. Si è occupato inoltre di filosofia, sociologia, antropologia e musicologia.  Negli ultimi anni della sua vita si occupò anche di agricoltura tenendo una serie di conferenze sul tema ed enunciando una serie di principi generali che sarebbero poi stati elaborati dai suoi seguaci che particolareggiarono la dottrina biodinamica...

L'agricoltura biodinamica ha il pregio di avere alle spalle oltre 80 anni di storia, di ricerche, di pionieri, di agricoltori, studiosi e appassionati ad ogni livello. L'obiettivo ultimo è quello di poter fornire alimenti adatti a una umanità ed a un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della terra per aver cura dell'uomo e viceversa.
ul tema ed enunciando una serie di principi generali che sarebbero poi stati elaborati dai suoi se

guaci che particolareggiarono la dottrina biodinamica...


 

aprile 2012
ALIMENTAZIONE A BASE VEGETALE
La Dott.ssa Luciana Baroni è specialista in neurologia, geriatria e gerontologia, master universitario internazionale in "Nutrizione e Dietetica", esperta in alimentazione a base vegetaleè dirigente medico in un reparto di riabilitazione di Mestre.
In campo ospedaliero si occupa principalmente delle malattie neurovegetative, tipo Parkinson ed Alzheimer.Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).






CALCIO E OSTEOPOROSI
…Una dieta troppo acida favorisce l’eliminazione del calcio. Nello specifico, gli alimenti peggiori da questo punto di vista sono: proteine raffinate, zuccheri concentrati, caffè, alcool, aceto e sottaceti, sale, bibite, succhi industriali, medicine antiacido, solanacee, fumo, mancata esposizione al sole e sedentarietà.



SALUTE DELL’ORGANISMO E PH ALCALINO
EQUILIBRIO ACIDO-BASICO  
-Dr. Rocco Palmisano
Laureato in Scienza della Salute, U.S.A.Naturopata Fondatore Associazione S.A.P.I.O.

Chiunque conosca la fisiologia umana sa che la biochimica del nostro corpo tende ad essere leggermente alcalina. Alcalino è anche e soprattutto il sangue arterioso, il cui range normale di pH è compresotra 7,30 e 7,45. Valori al di sotto di 7 e superiori a 8 sarebbero incompatibili con la vita e molti disturbi vengono a manifestarsi man mano ci si allontana dal valore ottimale di 7,4. Noi umani siamo un progetto genetico biochimico alcalino.
Molti disturbi vengono a manifestarsi man mano ci si allontana dal valore ottimale di 7,4. Noi umani siamo un progetto genetico biochimico alcalino.




novembre 2012
Dal 05/11/2012 al 28/11/2012

Vandana  Shiva Video  sui semi transgenici   
Le sementi tradizionali e i semi transgenici
Le multinazionali
Le estrazioni petrolifere l’effetto sul territorio e sul cibo





dicembre 2012
Alla mostra  collettiva L’ARTE LUCANA E IL NUOVO TEMPO  21 -12- 2012
organizzata da  ART&EVENTI 2012 presso il Palazzo della Prefettura di Potenza 
Nell'Opera   sono presenti  due tra gli elementi fondanti dell'arte di Teri Volini: la Pittura e le Azioni  Performative, tra cui i più recenti Manifesti d'Artista.
Se già con la  Pittura esaltava  e magnificava  la bellezza e la generosità della Madre Terra (http://www.terivolini.it/html/opere.htm),
da  oltre un decennio  l'Artista - con  ricerche, pubblicazioni, performances, azioni simboliche, video e installazioni - pratica un'arte direttamente intesa a difendere e onorare  il Pianeta.

L’Opera FULL IMMERSION,  UNO CON I FRUTTI DELLA TERRA,  creata a conclusione della serie IO SONO UNO  ( con l'Aria, con l'Acqua, con il Sole, con gli Alberi..), ricorda che siamo tutt'uno, e richiede  che i frutti della Terra di cui ci nutriamo siano il più possibile integri e sani, per la nostra salute e per la preservazione delle future generazioni e del Pianeta in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento