venerdì 22 marzo 2013

Docenza al Corso di Alta Formazione “Responsabile di progetti integrati per la valorizzazione di risorse culturali” 2013.

Docenza al Corso di Alta Formazione “Responsabile di progetti integrati per la valorizzazione di risorse culturali” 2013, realizzato da  Ente  Archè   - Forum - Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza, in partnership con Marcovaldo, Cité du Tourisme Durable, e Convento Wine Space di Barile.

Il contributo della Prof.ssa Volini al progetto Responsabile di progetti integrati di valorizzazione delle risorse culturali”,   si è avvalsa  sia della sua posizione di presidente del  Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza–co-promotore del progetto stesso - che della sua  qualità di Artista e operatrice culturale e ambientale,  attiva  in ambito educativo sia come ex- docente  presso Istituti d'Istruzione Secondaria nella città di Potenza, sia come Visiting Professor su invito di diverse scuole  come educatrice  permanente.

Avvalendosi della personale esperienza in campo creativo, educativo,  sociale e ambientale, nonchè delsuo  lavoro di ricercatrice, la Prof.ssa Volini ha  potuto offrire  supporto  a tutti i progetti degli allievi.
Grazie alla particolare  attenzione alle problematiche ambientali, sono state possibili  delle sottolineature - molto apprezzate dai corsisti - in merito agli aspetti naturalistici ed etici, evidenziando un aspetto sempre più attuale ed estremamente attinente al  loro compito futuro di responsabili della  valorizzazione delle risorse culturali: quello di operare nel crescente rispetto del territorio naturale; un aspetto che oggi diventa del resto sempre più e velocemente un  potente attrattore,  nell’ambito di un turismo di qualità    che ricerca la sostenibilità ambientale in ogni campo.
Un esempio dello stile delle lezioni è  stato lo spazio riservato alla Land Art, con una rilettura specifica che rispecchiasse il precedente concetto.
La presentazione era completate dalla proiezione di immagini attinenti.
Un’attenzione simile è stata  data all’argomento delle Erbe e delle Streghe, trattati con una lente speciale  che portasse ad una conoscenza non banale e non scontata degli argomenti, ad alla conseguente possibilità di una elaborazione  più creativa e non omologata.
Tale modalità ha offerto ai corsisti delle facilitazioni e delle opportunità sia nell’esprimere più pienamente la loro creatività che nell’attivare  strategie comunicative efficaci  nel loro futuro lavoro, ma soprattutto nel mantenere un aplomb qualitativo ed etico non disprezzabile.





LISTA APERTA

LISTA  APERTA
di
 ARGOMENTI DA CONDIVIDERE CON ALTRI GRUPPI

da completare con proposte  e/o fra cui scegliere un argomento specifico
su cui creare ed organizzare un incontro con il  proprio gruppo - in sinergia con il Centro Delta  e gli altri gruppi compartecipanti -
  
 Proposte tematiche per 
IO SONO UNO  CON I FRUTTI DELLA TERRA
CIBO E SALUTE:
Nuove  abitudini  per uno stile di vita rispettoso della natura e della salute: cibi biologici, biodinamici.
Spesa consapevole, cibo etico,  impatto zero, alternative vegetariane, vegane , macrobiotiche... crudismo, digiuno,  diete salutari...

CURARSI CON L'ALIMENTAZIONE
Prevenzione malattie  tramite il cibo  - Metodi di guarigione tramite il cibo

UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE
Abap (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi)

“X Grain - ma non chiamateli OGM” è un percorso a più voci che conduce ad una nuova consapevolezza alimentare. Attraverso i contributi di storici della scienza, agronomi, coltivatori, medici, nutrizionisti, biologi molecolari e avvocati, il regista Stefano di Lauro indaga e svela i mutamenti avvenuti nell’arco del secolo scorso in ambito cerealicolo.
E'il secondo video prodotto dall’Abap (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi) che con “X-Nature – Bestiari del III Millennio” (ideato e realizzato nel 2008 dallo stesso regista Stefano di Lauro) ha partecipato a numerose rassegne cinematografiche di livello nazionale ed internazionale (Cinemambiente Environmental Film Festival – Torino 2009, Cineambiente Tour 2010, Clorofilla Film Festival 2010, Culture Unplugged Festival – India/USA/Indonesia/New Zealand 2011, ed altri) ottenendo importanti riconoscimenti.

UN FUTURO LIBERO DA OGM:
Vandana Shiva
La scienziata e scrittrice indiana si batte per un futuro libero da OGM, e racconta perché questa lotta ha radici in noi, nel nostro cibo, nella nostra libertà, nella nostra sovranità, anche nella nostra Italia.
dipendiamo dalla terra, i contadini dipendono dai campi, i popoli tribali dipendono dalle foreste, tutti dipendiamo dall'acqua, ognuno di noi dipende dal cibo. La guerra contro la Terra diventa una guerra contro gli esseri umani, è alla radice della fame e della sete nel mondo.Dobbiamo fare pace con la Terra sia perché se lo merita, sia perché è l'unico modo di proteggere i diritti umani.”

L'ipotesi di Gaia fu proposta dal chimico inglese James Lovelock con Lynn Margulis nei primi anni 1970, e ora si è trasformata in una teoria ricca di risultati sperimentali inaspettati. Nella presente relazione essa è assunta come quadro teorico generale in cui inserire il nostro atteggiamento nei confronti dell'inviolabilità della natura ,Nasce  una nuova scienza olistica, la geofisiologia, che si occupa delle modalità di funzionamento della Terra concepita come un vero e proprio super-organismo vivente, un organismo che ci ospita e di cui facciamo parte come le nostre cellule fanno parte del nostro corpo. The Gaia Theory: James Lovelock & Lynn Margulis
AGRICOLTURA BIODINAMICA
Rudolf Steiner
Rudolf Steiner, filosofo, esoterista e pedagogista austriaco, fondatore dell'antroposofia, di una particolare corrente pedagogica (la pedagogia Waldorf), di un tipo di medicina (la medicina antroposofica o steineriana) oltre che l'ispiratore dell'agricoltura biodinamica, di uno stile architettonico e di uno pittorico. Ha posto anche le basi dell'euritmia e dell'arte della parola. Si è occupato inoltre di filosofia, sociologia, antropologia e musicologia.  Negli ultimi anni della sua vita si occupò anche di agricoltura tenendo una serie di conferenze sul tema ed enunciando una serie di principi generali che sarebbero poi stati elaborati dai suoi seguaci che particolareggiarono la dottrina biodinamica...
L'agricoltura biodinamica ha il pregio di avere alle spalle oltre 80 anni di storia, di ricerche, di pionieri, di agricoltori, studiosi e appassionati ad ogni livello. L'obiettivo ultimo è quello di poter fornire alimenti adatti a una umanità ed a un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della terra per aver cura dell'uomo e viceversa. In queste pagine troverete notizie su questa avventura conoscitiva e produttiva vissuta sul crinale che divide una cultura positivista e limitata alla proiezione delle leggi minerali sul mondo dei viventi da quel mondo ampio e ancora tutto da sperimentare e dipanare che nasce dalla visione goethiana del mondo e della natura per svilupparsi nel metodo scientifico-spirituale iniziato da Rudolf Steiner.

L'ARTE IN DIFESA DELLA NATURA,
JOSEF BEUYS
l'artista tedesco sulla «Difesa della natura»  costruì gran parte della propria poetica fino a fondare il movimento dei Verdi, che abbandonò quando divenne un partito politico. Tra le sue storiche performance, in cui era solito coinvolgere intere comunità,  una simbolica quercia a cui ne seguirono 7000 nella tedesca Kassel come simbolo della difesa dell’uomo, della creatività e dei valori umani.
...la priorità della  difesa della natura, la possibilità e il dovere morale di " un'arte che formi la cultura e la vita" stessa, contribuendo  ad "un sistema che trasformi tutto l'organismo sociale in un'opera d'arte", trasformando "non solo il fare quadri e sculture, ma tutta la forma sociale".


PROPONETE ALTRI ARGOMENTI E/O ADOTTATENE PER UNA PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATA E ATTIVA!!!

grazie a nome della Terra .. e dei suoi frutti
Teri

  

Teri Volini, artista biofila,
presidente  Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza

>>> INFO SULLE PRECEDENTI OPERE COLLETTIVE:




IO  MI FACCIO IN QUATTRO PER i SI', E TU?
Su blog  http://www.terivolini.blogspot.com/ in Archivio giugno 2011





Teri Volini
Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza





giovedì 21 marzo 2013

Presentazione opere e convegno - IO SONO UNO CON I FRUTTI DELLA TERRA PRESENTAZIONE dell’OPERA DI AUTOCOSCIENZA COLLETTIVA


L’OPERA COLLETTIVA FORMATA DAL PUZZLE DEI VOLTI DI OLTRE  500  COMPARTECIPANTI È STATA PRESENTATA AL SUNSET CAFÈ DI POTENZA, il 21 marzo, seguita dalla relazione della prof.ssa Volini sul tema della TUTELA DELLA NATURA TRAMITE L’ARTE E LA CULTURA



Realizzazione del  1° degli Eventi
previsti dal complesso progetto di Teri Volini  IO SONO UNO CON I FRUTTI DELLA TERRA, organizzato dal Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza
col patrocinio  dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Potenza


La proposta, formulata dalla prof.ssa Volini nel 2012,  è  di  incentivare  una serie di Incontri, Conferenze, Workshop, Convegni, Performances,  Mostre, Azioni performative  e quant’altro,  su tematiche legate alla qualità dei frutti della terra, quindi del cibo, “attivata” dalla realizzazione di un’ OPERA DI AUTOCOSCIENZA COLLETTIVA  con un gran numero di  partecipanti come testimonial. Hanno risposto  oltre 500 persone a livello cittadino, regionale, nazionale ed internazionale. 


Protagonisti del convegno:
Ing. Rocco Di Grazia,  Presidente della Società  Progetto Europa Energy S.p.A.
Processi di Sviluppo Locale connessi al Rilancio della Produzione Agricola in Aree depresse.
Dott.  Agr. Italo Blotti
Consulenza Tecnica presso le aziende agricole, un  prodotto finito  a residuo zero di alta qualità per  una più sana alimentazione
Dott. Agr. Biagio Peluso
Le piccole filiere, realtà attuale e prospettive di sviluppo
Dott.ssa Carla Brienza,  Presidente  Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabrie
Qualità e sostenibilità dell’industria alimentare
Avv. Savino Genovese, Presidente Associazione SOS Utenti
Educazione alimentare e tutela dei consumatori
Dott. For. Luigi Zuccaro, Regione Basilicata
Programmazione energetica regionale – Interventi a sostegno delle filiere agro energetiche  

Espandere la nostra percezione e conoscenza,  ci condurrà verso una maggiore  consapevolezza ambientale ed alimentare; ma sarà la stessa nostra  coscienza cellulare, una volta attivata, a farci realmente "sapere"   di essere uno con il tutto: con la terra, l'aria, l'acqua, con tutti gli elementi, e ad agire con determinazione in difesa della natura tutta, e in ultima istanza, di noi stessi/e e delle future generazioni




venerdì 8 marzo 2013

Presentazione di alcune Sculture policrome retroilluminate

Sotto il Cielo Hotel - Pignola  

Le Sculture policrome  retroilluminate evidenziano  la peculiarità cellulare di "costruzione" delle immagini, la policromia, il  movimento e la magia della  opere pittoriche, esplorandole,  estrapolandone  dei particolari e rivisitandoli come attraverso  una lente ravvicinata.
I particolari di volta in volta scelti, vengono  ingranditi  e riprodotti  con le più avanzate  tecniche di stampa su lastre in  plexiglass, poi retroilluminati, formando così una scultura luminosa originale e di grande effetto visivo.
E' possibile anche creare  delle strutture fisse o semi-mobili, porte, finestre,   pareti o  controsoffittature   retroilluminate di grande bellezza, incorniciando le lastre in plexiglass una volta stampate o sospendendole  a soffitto con sistemi di tiraggio invisibili….



Presentazione di alcune opere pittoriche

Sotto il Cielo HotelPignola

Nella logica del mito, ai confini del mondo, la fiaba presidia il giardino contro le devastazioni e le perturbazioni degli uomini, del tempo, della morte. Fuori dalle direttrici della storia, al di là delle contrade della guerra e delle invasioni, lontano dalle residenze abituali e dalle dimore dei guastatori e dei folli, l’Eden ha sempre alimentato l’utopia di un nostro insperato soggiorno.









  

mercoledì 6 marzo 2013

APPROFONDIMENTO DI ALCUNE TEMATICHE RELATIVE AL PROGETTO: IO SONO UNO CON I FRUTTI DELLA TERRA

Agricoltura e pesticidi 
Da Giuseppe Altieri
Agroecologo Responsabile dal 1986 dello Studio AGERNOVA di Massa Martana (PG)E' necessario superare decenni di conflitti di interesse, laddove i consorzi agrari, che vendono pesticidi, sono gestiti con la partecipazione delle ass.ni agricole di categoria (Coldiretti, Unione Agricoltori, ...) le quali nelcontempo definiscono le politiche di sviluppo rurale ed i “pagamenti agroambientali” nei tavoli di concertazione regionali enazionali, laddove si dovrebbe compensare tutti i mancati redditi e i maggiori costi più un 20% agli agricoltori chericonvertono le aziende in biologico o "sostituiscono" l'uso di pesticidi chimici … L'Italia ha raggiunto il record mondiale di tumori infantili e l'aspettativa di vita media sana è crollata di 10 anni nell'ultimo decennio …… Continue deroghe da parte dei servizi fitosanitari reg.li e del Ministero della Sanità non fanno che peggiorare la situazione, arrivando a consentire l’utilizzo pesticidi vietati su semplice richiesta di gruppi di agricoltori (spesso disinformati sulla disponibilità di tecniche alternative biologiche “registrate al commercio” ovvero sottoposte a prove di efficacia funzionale) Da noi si corrispondono contributi agroambientali addirittura perl’acquisto di disseccanti pericolosissimi e inutili come il Glifosate, inseriti dai “Disciplinari di Produzione Integrata" nellasezione “chimica”. Il cittadino e gli agricoltori, in particolare quelli biologici, hanno il diritto a non essere contaminati dapesticidi. ... 

Le Combinazioni alimentari per una salute migliore
Le corrette associazioni alimentari sono finalizzate a mescolare nello stesso pasto solo alimenti che richiedono condizioni digestive compatibili…

Raw Food : Mangiar Crudo per Vivere Sani
René Andreani, esperto di alimentazione naturale e vegetariana,

Carenze nutrizionali dei cibi cotti; Uso improprio delle proteine animali e in  particolare dei latticini  Caratteristiche nutrizionali e usi terapeutici di ogni alimento vegetale (semi oleosi, verdure, alghe, germogli, frutta, fiori ecc.) - Le 3 fase circadiane  La piramide del benessere - Dimagrire masticando e camminando Ampeloterapia: La cura dell'uva- Depurazione settimanale   Digiuno: la natura sostituisce la chirurgia.- Il calendario perenne con i periodi in cui mangiare i diversi tipi di frutta e verdura


Permagricoltura  
da www.growtheplanet.com   - da esperienza di  Barbara Nappini -


Permacultura:  un sentiero delizioso e sorprendente , un percorso  lungo e ancora in parte inesplorato! I padri di questa “visione” delle cose hanno sperimentato metodi partendo da una poetica (e scientifica) fiducia nella natura e nei processi naturali: Masanobu Fukuoka, Emilia Hazelip, David Holmgren, sono i principali nomi di riferimento.  Partendo dall’osservazione di ciò che avviene spontaneamente in natura essi hanno avuto un’idea rivoluzionaria: un’agricoltura in armonia con la natura stessa, che non utilizza tecnologie e non produce inquinamento, un’agricoltura che è stata definita: l’agricoltura del Non Fare……

martedì 5 marzo 2013

Intervista radiofonica Radio Tour sull’arte e la tutela della natura

Il mio compito come artista che desidera tutelare la Terra è stato ed è il realizzare opere d’arte con e per la natura, in un’azione empatica e sinergica con essa.
Ritenendo la Terra un corpo vivente, che ci nutre e ci ospita, realizzo oltre azioni simboliche, happening e performances, e opere di Land Art nel senso letterale di terr-arte, o arte  per la terra, in forma di performances e/o  installazioni che durino per un certo tempo. Opere che, coniugando la grandiosità e la bellezza con il profondo significato, divengano anche gioco e  rito; che siano coinvolgenti, cioè  realizzate con il concorso gioioso di molte persone.
Delle opere in cui l’imponenza  non risponda ad un’esigenza di auto- esaltazione ma semplicemente ad una maggiore, immediata visibilità,  e in cui lo stupore, e la stessa curiosità, non siano delle sensazioni fini a se stesse,  ma mezzi privilegiati di comunicazione; portatrici attive di messaggi fondamentali, stimoli vivi di riflessione, indispensabili per mutare gli atteggiamenti  usuali, stereotipati ….
Desidero con le mie opere simboleggiare il piacere e la necessità di quella ricerca di armonia e di equilibrio con la Madre Terra che gli esseri umani sembrano aver dimenticato, ma a cui nel loro stesso interesse dovranno ridare grande importanza.