sabato 27 maggio 2017

MARCIA SALVA L'ACQUA A MATERA 27 MAGGIO

 154

27 MAGGIO MARCIA SALVA L'ACQUA  A MATERA
Una Performance collettiva e un’Opera dirompente per la "MARCIA SALVA L'ACQUA" Matera 
Comunicato stampa pre - manifestazione

venerdì 26 maggio 2017

Una Performance collettiva e un’Opera dirompente di Teri Volini per la "MARCIA SALVA L'ACQUA" Sabato 27 maggio, Matera

Una Performance collettiva e un’Opera dirompente
per la "MARCIA SALVA L'ACQUA"
Sabato 27 maggio,   piazza Matteotti, dalle  ore 9,30 - Matera

Lo stesso Nastro Rosso in puro cotone di 180 metri  per due  che l'artista biofila Teri Volini srotolava  - con l’istinto premonitore dell’arte - già   nel 1999 sul vulcano Etna in piena quadruplice eruzione,  a simboleggiare la stretta connessione tra  tutti gli esseri  e la terra  e per esortare  al rispetto per l’ambiente,    verrà dispiegato  sabato 27 maggio nel percorso da    piazza Matteotti  a Matera,  durante la  "MARCIA SALVA L'ACQUA" , che vuol dire stop alle trivelle in Basilicata,  difendere il diritto all’acqua buona, affermare la priorità dell'acqua sul petrolio.

Non siamo i padroni della Terra, ma solo i suoi ospiti, spesso molto ingrati.





L’arte  che difende la natura

II Serpente/Nastro Rosso portato dai manifestanti simboleggia il Risveglio dell'Energia Vitale assopita e la necessità di ripristinare i valori autentici della Vita.
Ricordando che il nostro sangue e il sangue della terra  sono Uno, lo snodarsi del Nastro Rosso per le strade della città esprime tutta la potenzialità delle energie sopite negli esseri umani, che, una volta risvegliate, potranno pretendere il rispetto per le giuste rivendicazioni

Non siamo i padroni della terra  

La Testa del Serpente/Gorgone porta in sé le richieste più sacrosante, riferite a tutto ciò di cui gli esseri umani hanno bisogno: i BENI COMUNI, materiali e immateriali, e tutta  l’urgenza  di difenderli, a costo di “mostrare i denti”!
Si tratta degli elementi primari, basilari e necessari a tutti. Sono ricchezze naturali e patrimoni culturali accumulati dalle generazioni che ci hanno preceduto,  beni intoccabili, indispensabili per mantenere connesso il sistema vivente. È tutto ciò che ci fa vivere.


                                      



Nella raggiera dell'opera “GIU' LE MANI DAI BENI COMUNI” ecco iscriversi aria, acqua, alberi, cibo, sementi, biodiversità, biotecnologie, saperi, lavoro, libera informazione, salute, pace, dignità, libertà, creatività, giustizia e habitat, libera espressione, servizi, merito, felicità, diritti e …. Futuro:  e la stessa vita, la nostra e quella del pianeta ...

È questo il senso della Performance e dell'Opera creata per tale occasione.
Un'Arte non convenzionale ma  “differenziata” può essere strettamente connessa alla vita, e il suo potente linguaggio può contribuire a prendere coscienza delle problematiche più urgenti.  



 Teri Volini e Centro d’arte Cultura Delta di Potenza


                                      

                                         (Immagini della Manifestazione a Potenza 2003)

                                                   
Teri Volini  
      e      
Centro d’arte Cultura Delta di Potenza



 Alcuni link attinenti:

NON DI TUTT’ERBA UN FASCIO   http://terivolini.blogspot.it/2014/12/non-di-tutterba-un-fascio_97.html

IL RITMO DEL FUOCO http://www.terivolini.it/html/performances2.htm
    
IO SONO UNO CON L’ACQUA  manifesto
d’artista personale http://www.terivolini.it/html/io_sono_uno_acqua.html 

IO SONO UNO CON L’ACQUA  manifesto d’artista opera collettiva
http://www.terivolini.it/html/coscienza_uno_acqua.html


  

Il Blog di Teri Volini: IL NASTRO È IL MESSAGGIO -- Il Nastro Rosso ...

http://terivolini.blogspot.it/2015/03/il-nastro-e-il-messaggio-il-nastro_24.html


IL NASTRO ROSSO DELLA VITA  a   Potenza http://terivolini.it/Nastro_Rosso_Vita.htm

torna il 'nastro rosso' di teri volini - Consiglio Regionale della Basilicata www.consiglio.basilicata.it/consiglionew/site/Consiglio/detail.jsp?otype=1120... 


26 mar 2003 - ACR Questa volta il "Nastro Rosso" di Teri Volini si dispiega nella sua ... sabato 29 marzo, per simboleggiare il valore e la bellezza della Vita a ...

Il Nastro Rosso della Vita - Teri Volini   terivolini.it/Nastro_Rosso_Vita.htm

Nastro Rosso in cotone di mt. 180 largo mt. 2. Potenza, Basilicata, sabato 29 marzo 2003 in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alla Pace del ...
24 mar 2015 - Il Nastro Rosso della Vita Potenza, 2003 ... 2014 Chauta Atella https://www.facebook.com/teri.volini/media_set?set=a.


mercoledì 24 maggio 2017

- CONVEGNO L’ARTISTA DI FRONTE ALLA NATURA

L'arte in casa. Intervista per Arkigo di Daniela Marchese

 

Intervista per Arkigo  www.arkigo.com

L'arte in casa: Teri Volini ci racconta la sua produzione Art&Design. Intervista di  Daniela Marchese

sabato 20 maggio 2017

Articolo GLB: DOPPIA MOSTRA EVENTO di Teri Volini



Doppia Mostra/Evento di Teri Volini a Potenza

In esposizione dal 10 maggio al 23 giugno, nella doppia location della Pinacoteca provinciale e del Museo archeologico di via Lazio, le opere dell’artista biofila Teri Volini. Sono i Percorsi d’arte in bilocazione: una trentina di opere pittoriche riferite ai principali cicli realizzati nel tempo, La montagna Stregata, I Giardini di Mare e di Terra, Nata sotto il Segno dei Pesci, Il Ritmo del Nardo e della Stella, Il Colore delle Donne, Il Risveglio della Dea, La Danza della Corda, sono presentati in antologica nelle sale della Pinacoteca. In una sala a parte, delle strutture retro-illuminate, delle stele e dei quadri luminosi, insieme ai video e a un esuberante CD - rom, contenente gran parte dell’operato dell’artista negli anni: video, animazioni, presentazioni in power point, gallerie virtuali, ebook , articoli, ricerche, video poesie, etc …

Far pace con la terra e con l’umanità

Negli spazi del museo archeologico si snodano poi le opere performative, in rappresentanza del percorso successivo di Volini, che dalla metà degli anni ‘90 sposta direttamente all’ambiente e al sociale la sua attenzione, dedicandosi alla Land Art, alla Public Art, alla Body Art , in una parola alla S(c) ultura sociale, il cui senso è contribuire con un’arte “nobile”, all’evoluzione personale e collettiva e alla salvaguardia del pianeta. Alcune Installazioni di media grandezza e modelli di future strutture di maggiori dimensioni, tra cui NCP, monumento alla pace, Il Mandala della terra verde e una sessantina di pannelli d’arte e manifesti d’artista, mostrano le fasi e il senso di questo passaggio, che vede Volini non solo onorare la natura con la pura bellezza dei dipinti, ma contribuire direttamente alla preservazione del pianeta tramite i nuovi linguaggi artistici adottati: cosa da lei peraltro perseguita anche con la poesia, le ricerche e gli articoli dedicati, molti dei quali pubblicati su questo mensile. Lo stesso discorso vale per le altre tematiche - pace, diritti umani, femminile - riguardo alle quali l’artista si prodiga in prima persona.

Dalla pittura alle performances, installazioni e manifesti d’artista

Il “passaggio” dalla forma espressiva pittorica alle performances e installazioni era stato favorito proprio da un dipinto, LA DANZA DELLA CORDA, tramite il quale si era verificato uno straordinario “ movimento” di energia creativa, quando uno degli elementi dipinti nell’opera stessa, un sottile cordino rosso, uscendo virtualmente dal quadro, aveva iniziato un vero e proprio Viaggio, portando l’artista a snodarlo, in forme, dimensioni e luoghi di volta in volta diversi, a cominciare nella forma germinale di gomitolo- seme nel 1996. Un inarrestabile processo creativo l’aveva portataalla Land Art, intesa però non sovrapposizione dell’opera umana sulla natura (dagli umani “padroni” della terra considerata un oggetto da dominare e sfruttare), ma come  azione in difesa della natura. L’artista contribuisce in tal modo alla preservazione del pianeta, tramite Performances di grande impatto collettivo, attivanti quel rispetto che gli umani sembrano aver dimenticato.

Manifesti d’artista



Compie così un vero e proprio “servizio planetario”, a partire da Il Ritmo del Fuoco sull'Etna, alla Ragnatela di filo rosso tesa tra due picchi delle dolomiti lucane, 1999, al Message in the Bottle, Rionero in Vùlture, 2005, alle Invasioni Tentacolari, Potenza, 2007, fino a La Bella Terra, 2009-2011 e alla serie di opere di autocoscienza personale e collettiva dei più recenti Manifesti d'Artista 2009-201. Questi ultimi non  hanno niente a che vedere con i comuni manifesti pubblicitari, funzionali alla cultura commerciale consumistica, in cui l’esposizione del corpo - specie quello femminile - serve strumentalmente alla vendita dei prodotti, avendo invece lo scopo di attivare nuove consapevolezze e più virtuose abitudini. Prima l’artista, poi tante altre persone, invitate a condividere l’azione simbolica, si dichiarano tutt’uno con gli elementi fondamentali per la vita.
 I
Manifesti d’artista Collettivi: Parole di luce per la nostra vita, Io sono uno con l’aria, con l'acqua, con gli alberi, con il sole, con i frutti della terra, sono vere e proprie opere di autocoscienza collettiva. Realizzati con gente amica e/o persone da tutto il mondo, 40, 50, 60, 80, fino a 520, ci hanno “messo la faccia” contribuendo all’intento di volta in volta dichiarato: un lavoro gigantesco!

Eventi nel periodo

Inaugurata il 10 maggio, la mostra si protrarrà fino al 23 giugno e nel periodo saranno in programma, presso il museo provinciale in via Lazio 18,  h. 17, tre  rilevanti eventi culturali, dal convegno “L’artista di fronte alla natura” il 24 maggio, alla presentazione della raccolta poetica “Universi” di Teri Volini il 14 giugno, al Convegno di toponomastica femminile - il 23 giugno-  “Sulle vie della pace, sulle vie della parità”  che servirà da preludio all’intitolazione – da noi ipotizzata  da tempo -  di una strada cittadina alla grande archeologa Gimbutas,

Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza




VIDEO YOU TUBE - Far pace con la terra e con l’umanità Performances


Far pace  con la terra e con l’umanità  Performances,  Installazioni e  Manifesti d'artista 

VIDEO YOU TUBE

Sulla  MOSTRA DOPPIA presso MUSEO E PINACOTECA  2017

Video 1. Teri Volini, Mostra museo archeologico: Presentazione mostra e progetto NCP, Non casuale è la pace, modello struttura monumentale  Link video https://youtu.be/ZGDgDechzUE

Video 2. Teri Volini, Mostra museo archeologico: Colonna di luce e Sculture policrome retroilluminate: Link video https://youtu.be/-Je3pYiONkc

Video 3. Teri Volini, Mostra museo archeologico: Ingresso alla mostra e prime opere Link video https://youtu.be/Vr1Cw7shikI

video 4. Teri Volini. mostra museo archeologico: RIVELAZIONE 1 Vivere l'arte nell'esperienza quotidiana: performance in body art, work in progress dal 2001 https://youtu.be/A2jWklqvWek  

video
5. Teri Volini. mostra museo archeologicoRIVELAZIONE 2 La Casa del Vento
a Milano
e Percorsi svelati a Pietrapertosa (Basilicata)link
https://youtu.be/UYfro4C4XHs

video. 6  Il Reale Invisibile - La Ragnatela I  link video  https://youtu.be/2TNMwEtwKho

video 7  La Ragnatela - Percorso e video
. Il Reale invisibile. La Ragnatela - 1999 -
LA RAGNATELA 2   link video you tube https://youtu.be/dNVfL-1Kiy

La Ragnatela  in Basilicata in tre parti su sito web  https://www.terivolini.it/html/performances3.htm

Video sintesi La Ragnatela
:
http://www.youtube.com/watch?v=DnBzhtqpJz0

La Ragnatela a Biella -  per  Passaggi a nord ovest -  Fondazione Pistoletto -  2000 http://www.terivolini.it/html/performances9.htm

video 8. Imaginifica link video you tube https://youtu.be/R4hIbK2cRWM
Imaginifica su sito web
http://www.terivolini.it/artetessile.htm#imaginifica

video 9. L’Apertura del Cuore – Grande Installazione - per la 4a edizione di Pietrarte.
12 -19 luglio 2003 - Materiale: pietra del luogo Dimensioni: circa 60 mq. -Livigno - Lombardia – link video you tube:
https://www.youtube.com/watch?v=6VkyT8Lcgj4

video 10. Spirale della Rinascita - Milano - Installazione Fiera Campionaria – 2006  Link video yoi tube https://youtu.be/5krTal5DFuo
http://www.terivolini.it/html/spiralerinascita.htm

video 11. Le Invasioni Tentacolari - Grande Installazione - Basilicata   link video you tube https://youtu.be/han8qEGjrZs
Le Invasioni Tentacolari sono il risultato della nostra leggerezza nei riguardi dei materiali che usiamo e del ritardo con cui provvediamo al loro possibile riutilizzo

video 12  Testimoni Illustri per un’Opera di autocoscienza collettiva    https://youtu.be/5w-IPj_50NY    Installazione, cm. 130x400 – Foto-composizione digitale - Writing in rosso e nero su bianco - Barchette in carta velina e figurine di Gesù e Maria su drammatico Mare /Nastro Rosso

video 13  Manifesti d’Artista singoli   Link video you tube https://youtu.be/nLti35qjxLU 
Nelle quintuplici installazioni di 5 gigantografie in altrettante locations a Potenza, dal 2009 al 2013, l’Artista testimonia la necessità di un nuovo ordine etico a partire dalle parole.

video 14  Manifesti d’Artista collettivi.  Link video https://youtu.be/JX1EBBA1vJ4
L'artista consapevole rivela la sua vocazione ad essere esemplare nell’attivazione di un pensiero e di una cultura diversa, invece di condividere il metro convenzionale basato sull'acquisizione di fama e sull'interesse mercantile.

Video servizi  video servizio  Mostra Doppia 2017 https://www.facebook.com/teri.volini/videos/1530468663641202

 

sabato 13 maggio 2017

Esposizioni in bacheca di alcuni articoli pubblicati su La Grande Lucania

PERCORSI D'ARTE IN BILOCAZIONE - MOSTRA/EVENTO DI TERI VOLINI



Inaugurata il 10 maggio in Pinacoteca provinciale, via Lazio 8,  la doppia mostra di Teri Volini Percorsi d'arte in bilocazione. “L'artista in movimento”,  così definita nel testo critico, ha condotto i visitatori e le visitatrici attraverso le oltre 30 opere pittoriche che colorano le due sale più grandi della Pinacoteca,  per passare poi alle scintillanti picto-sculture  installate nella sala più piccola, dove è possibile anche visionare i 7 video appositamente predisposti  per i visitatori e le visitatrici,  quali  La Ragnatela, I can  fly, Il Risveglio della dea, Aria fuoco terra acqua, La Bella Terra …

Il “passaggio” all'altra location, il Museo provinciale,  ha visto la presenza istituzionale e il saluto del   Presidente della Provincia, Valluzzi, del Sindaco  di Potenza, De Luca, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Falotico, della Consigliera Regionale di Parità della Basilicata, Pipponzi, che hanno avuto parole di stima e apprezzamento per l’ampiezza e la qualità del lavoro presentato, e di riconoscimento per il trentennale percorso di Teri Volini, di cui la presente mostra è degno testimone.

L'artista biofila ha poi presentato se stessa tramite un video, realizzato in forma di intervista per Simonetta Ronconi, come presentazione  all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

A seguire, la colta  presentazione di Alberto Barra,  che ha evidenziato i rimandi ancestrali  dell’arte di Teri Volini e la sua ricerca  che va  oltre  “le appartenenze familiari e sociali, le collocazioni razziali, territoriali e linguistiche” per arrivare “ all’essere umano inteso come magico universo danzante in armonia con il cosmo” . Secondo il poeta, infatti, “l’esperienza artistica non è in Teri un mero riprodurre l’estetica del dato naturale, ma qualcosa di più complesso, diretto misticamente a trascendere il reale. Teri Volini racconta quel mondo interiore, ”quell’oggetto interno” presente in ognuno di noi, dandogli forma, simbolo, linguaggio. Le sue opere sono profuse di allegorie e miti che riconducono all’unicità cosmica dell’essere umano e dell’universo
 
L’artista stessa   ha poi  chiarito al folto pubblico presente  le motivazioni profonde  che l'hanno portata dalle opere pittoriche al nuovo linguaggio delle performance installazioni e manifesti d'artista, affermando la profonda coerenza dell’ispirazione in tutta la sua arte :
A cominciare dalla celebrazione della pura bellezza nei dipinti, fino ai successivi linguaggi, una linea unica qualifica la mia opera: onorare la Terra, la sua bellezza e prodigalità; implicitamente apprezzare il valore della vita, amare la Natura e diffondere l'improrogabilità del rispetto che le dobbiamo

Lo ha ribadito nel corso della visita guidata alle numerose visitatrici ed ai visitatori presenti: L’intera mia opera è permeata da un unico soffio creativo: quel che si modifica è “solo”la forma in cui il talento si esprime.
C'è un filo conduttore che collega - come in una danza - tutte le opere. Questo filo è uno, e al contempo molteplice. 
Esprime amore per la natura e per la vita; emozione per la bellezza e il mistero; attenzione per il femminile e la sua sacralità,  per il suo risvegliarsi e ricevere ancora autorevolezza e accoglimento, insieme ai valori di cui si fa portatore; è il connubio fecondo tra la donna e la natura, che, con la loro coincidente ciclicità fanno a gara per entrare in una sorellanza protettiva e protettrice - a sua volta - di tutto il genere umano e del pianeta”

È stato inoltre  presentato, in  sostituzione del catalogo cartaceo, uno svelto quanto articolato e nutrito CD-ROM, che consente sia di risparmiare carta e inchiostro -  e quindi dare una mano all'ambiente, in completa sintonia con la filosofia dell'artista – sia di accedere ai numerosi  contenuti multimediali,  per sondare l’ampiezza di un  “Percorso”   impossibile da mostrare per intero persino con una doppia mostra.
I  numerosi pannelli presentati nel museo  sono infatti ciascuno  la  “punta dell’iceberg” di altrettante complesse manifestazioni in arte coinvolgente, body art, happening, work in progress, percorsi didattici diretti alle più giovani generazioni e così via.
Il cd  rom  contiene video, animazioni, gallerie virtuali eseguibili,  articoli, ricerche, alcune video poesie e una ventina di ebook, frutto del lavoro di anni.

Nel corso della manifestazione Antonella Iallorenzi e Mimma Romaniello  hanno interpretato  due testi poetici di Teri Volini, tratti dalla raccolta poetica Universi: Il linguaggio dell’arte e Respirare l’Universo.

A fine serata è stato offerto  un  generoso buffet vegano a cura del Sunset Café di Potenza.

ALBUM FB 2


Memo: Dal 24 maggio al 23 giugno, oltre alle visite guidate su prenotazione, 339 24 14 133, 
sono stati organizzati, presso il Museo archeologico, dalle h. 17, tre eventi:

mercoledì 24 maggio, Il Convegno: L’artista di fronte alla natura, con la partecipazione dell’Associazione Beata Maria Cristina di Savoia, sezione di Potenza. 

mercoledì 14 giugno, La presentazione della raccolta poetica di Teri Volini “UNIVERSI”, con la partecipazione dell’Associazione Letti di Sera.

 mercoledì 21 giugno Il Convegno di Toponomastica Femminile “Sulle vie della parità, sulle vie della pace. Premesse all’intitolazione di una strada cittadina  a Marija Gimbutas”, con la partecipazione del Sindaco di Potenza e della Consigliera  Regionale di Parità della Basilicata

Bandiera contaminata israelo - palestinese e la Banca del Seme

 Bandiera contaminata israelo - palestinese e la Banca del Seme  alias Lei che porta in grembo gli universi