mercoledì 14 aprile 2021

LE PIETRE VISIONARIE della Casa Contadina di Teri Volini - scaffale acquisti




 pagina in allestimento 

Gli insoliti, prodigiosi modi
in cui si può manifestare la Creatività

 

Una casa pareidolitica

La pareidolia traduce in immagini e/o suggestioni le nostre conoscenze, le esperienze, le ansie, i sogni, i desideri, la genialità; arricchisce e rende più stimolante una realtà spesso troppo razionale e ordinaria.

Una simile propensione, se non è mortificata o trascurata, può svelare tutto un mondo di connessioni tra soggetti, oggetti o idee che corrispondono ai nostri mondi segreti.

La disposizione a vedere più di quanto appare ad uno sguardo sciatto e superficiale, ci riporta a immagini, paesaggi volti e oggetti, che a loro volta si apparentano alle nostre acquisizioni esperienziali o culturali, se non al déjà vu, ai sogni o al vissuto di altre esistenze, ignote al livello razionale.

Un ritrovamento archeologico, concreto e dell’anima

“Talvolta accade che questo si ritrovi sorprendentemente concentrato in un unico, insospettabile luogo, e ritrovarle, riconoscerle e catalogarle, elargisce il brivido gioioso di un ritrovamento archeologico, concreto e dell’anima, con in più la constatazione che le immagini riportate alla luce non sono state eseguite da mano umana, bensì dalla pietra stessa: dalla Natura come prima Maestra.

Le pietre in questione, da me definite “visionarie” in senso attivo, cioè che donano visioni a chi le scopre, fanno parte della mia Casa Contadina a Castelmezzano, in Basilicata. Il loro fortuito recupero è avvenuto nel corso dei lavori di ristrutturazione di un’abitazione posta in alto sul paese, nelle vicinanze della cappella dell’Annunziata e prospiciente le spettacolari Rocce Dolomitiche. Le pareti erano da secoli ricoperte da diversi strati d’intonaco: una volta raschiata via la pluriennale copertura, sono venute fuori le pietre, e con esse le Opere naturali di una fabulosa galleria finora segreta, una sorprendente miniera di impressioni da cogliere, frammenti di energia terranea e celeste, forme astratte, riconoscibili o bizzarre, “affreschi” in ocra rossa e chiara, bassorilievi e molto altro ancora. Non è un caso che tutto ciò sia avvenuto nel luogo più caratterizzato da quella proprietà visionaria, le Piccole Dolomiti lucane, e in stretta connessione con gli studi di approfondimento sulla qualità pareidolitica della mia arte”-
vedi Una PANORAMICA DELL'ARTE DI TERI VOLINI IN SCAFFALE ACQUISTI BLOG 


Nessun commento:

Posta un commento