sabato 14 febbraio 2015

PROGETTO EUROPA PER I CITTADINI-

 LA NOSTRA PROPOSTA di EDUCAZIONE ALLA PACE

Attenta a una cultura non superficiale e di qualità- che onora la tradizione ma va oltre il provincialismo- l’associazione attiva una visione ampia ed universale, in cui diversità culturale è conoscenza, forza propulsiva, fonte di arricchimento nel personale e nel sociale.

Innumerevoli le Opere realizzate in tal senso:
http: // www.terivolini.it / html / seminare_la_pace.htm...........................................................................................

Concretizza tali intenti - condivisi su media e social network, anche con l’uso di nuove tecnologie- con altre associazioni, come Alliance Française, e istituzioni pubbliche e private, tramite Opere, pubbliche manifestazioni, convegni, seminari, workshop nelle scuole, ricerche, conferenze, mostre e installazioni, inserite in grandi eventi, azioni simboliche, happening, gallerie virtuali; pubblicazioni, articoli, letture poetiche, corsi, filmati, dossier d'arte e cultura, e con la pratica ultra decennale del Cerchio Interreligioso e Interculturale e della Cerimonia internazionale delle Bandiere del mondo. Come Capofila, il Centro Delta ha il ruolo di organizzatore generale; detta le linee programmatiche del progetto e la loro attuazione, curando la coerenza dei partner alle linee generali ECP. Impegna i suoi membri nella ricerca delle modalità più consone all’espressione ottimale, teorica e pratica, del progetto in tutte le sue fasi, da quella preparatoria alla sua completa realizzazione. Tiene il diario degli eventi, anche in vista della Relazione finale per EACEA.

Impegna direttamente la Presidente, prof. ssa Volini, come studiosa, educatrice, artista e ricercatrice, nella definizione del nucleo centrale del progetto da cui parte l’azione educativa: la ripulsa della guerra e l’esemplarità di vita e opere dei testimonial internazionali; cura i contatti con i partners e l’attuazione degli eventi, compresa la parte artistica e la comunicazione; meeting, accoglienza e visite guidate dei partners ai luoghi attinenti in Italia, museali e archeologici; mostre, eventi, realizzazione opere e video, diffusione mediale etc..

La nostra partecipazione alla Strand 1 European Remembrance, si basa sui valori dell'Europa per i cittadini, a partire dalla priorità comune 2014 e 2015: la Guerra, concentrando tuttavia la nostra attenzione sul RIPUDIO DELLA GUERRA E
l’ATTIVAZIONE DELLA PACE

Lo scopo è di attuare un'azione educativa, culturale e artistica, indirizzata alla civile società e alle nuove generazioni, alla condivisione, alla solidarietà, ai comportamenti umani e all'espansione delle Visioni; su cultura innovativa, arte, bellezza e valori connessi. Vogliamo trovare, evidenziare e condividere tutto con i partner, coinvolgendoli in modo creativo, con attività culturali, artistiche, performative, sul nostro territorio ma anche in interscambio con loro, creando opere d'arte specifiche, video, tour territoriali collegati in città antiche, siti archeologici e musei, photografia, mostre e così via.

Partiremo dalle Vite di tre personalità europee di spicco: un poeta francese, Guillaume . Apollinare, un’archeologa lituana, Marija Gimbutas e un artista tedesco, Josef. Beuys; tutti e tre giovani ai tempi della 1a e 2a guerra mondiale, da essa traumaticamente colpiti.

Dalla Storia delle loro esperienze, vogliamo mostrare come reagiscono agli eventi e / o come rinascono alla vita da quel trauma; - o come l'hanno sublimata e superata, creando sublimi opere di bellezza, poesia e conoscenza, sopravvissute a loro; -come hanno cambiato i vecchi schemi e lasciato appartenenze erronee, operando tanto bene nella loro vita da potere essere un esempio per il popolo del terzo millennio europeo, con il coraggio di vivere, per recuperare e ricominciare da zero, la tenacia di non cedere e perseguendo i loro ideali, principalmente Vita, Amore, Pace, Bellezza, Poesia, Rispetto per il pianeta e l'umanità. Nel progetto è presente anche un "viaggio" nel tempo, che può riportarci al più antico ricordo europeo, alla scoperta di una storia e di una cultura antichissima in cui la pace prevaleva sulla guerra.

Finalità principali del Centro Delta, Ripudio della Guerra - Attivazione della Pace Promotore (2005) dell’Impresa morale Operare la Pace. Coopera con altre associazioni e istituzioni. Realizza a tal fine opere, installazioni, eventi; ricerche, conferenze, meeting, seminari, workshop, manifesta - zioni pubbliche, mostre etc. Organizza il decennale Cerchio Interreligioso. e Interculturale e la Cerimonia Internazionale delle Bandiere. Produce Opere, Installazioni, pubblicazioni, manifestazioni: in

SEMINARE LA PACE,
http: // www.terivolini.it / html / seminare_la_pace

schermata: Monumento alla Pace http: // www.terivolini.it / html / casuale_pace.html
Rivelazione:
http: // www.terivolini.it / html / performancs20.htm
Nastro Rosso d. vita
http: // www.terivolini.it / html / Nastro_Rosso_Vita.htm
Tavola della. pace 1
http: // www.terivolini.it / html / Convivium_legnano.htm,
Tavola d. pace 2
http: // www.terivolini.it / html / Convivium.htm

OLTRE LE FRONTIERE:
Dichiarazione d’Identità
http: // www.terivolini.it / html / dichiarazione_dell_identita.htm
http: // www.terivolini.it / html / Mandala_Aureo.htm

MANIFESTAZIONE .PACE: http: // www.terivolini.it / html / Manifestazione_pace.htm
Contaminazioni culturali e umane:
http: // www.terivolini.it / html / felici_contaminazioni.htm
http: // www.terivolini.it / html / germinale.html

UNIONE http: // www.terivolini.it / html / oneness.htm
Intercultura EXTRA: http: // www.terivolini.it / html / extra.html

LA CASA DEL VENTO
http: // www.terivolini.it / html / casaVento.htm
http: // www.terivolini.it / html / seminare_la_pace.htm
http: // www.terivolini.it / html / Mandala_Aureo.htm 2004
http: // www.terivolini.it / html / Manifestazione_pace.htm 2005

GRANDI INSTALLAZIONI;
http: // www.terivolini.it / html / hierosgamos.html
http: // www.terivolini.it / html / tracceArabi.htm
http: // www.terivolini.it / html / testimoniIllustri.htm

GALLERIA VIRTUALE
http: // www.terivolini.it / gallerie3d / pacificazione_terra / index.html

ARTICOLO: Sinfonie di Pace
http: // issuu.com / andypower / docs / sinfonie_di_pace_-prile_2009_unito?e=1170462 / 2847660

La Memoria che aiuta il Futuro

L’adesione ai nostri obiettivi è già nel titolo; l’intento è d’inviare un messaggio alla società civile e alle giovani generazioni, di servirsi dell’esperienza del Passato per superare le difficoltà e i traumi della vita e creare un valido Futuro. Il progetto promuove il ripudio della guerra e della violenza, sottolineando la Memoria, la Pace, la Cultura, l'Arte e il coraggio di vivere. Tali valori programmatici saranno da noi applicati in maniera articolata, con una modalità espressiva sfaccettata e originale, per realizzare un’azione conoscitiva / educativa ad ampio raggio. Partiremo dalle vicende di alcune personalità europee di rilievo; due di loro, Gimbutas e Beuys, poco più che ventenni al tempo della 2a guerra mondiale, che li travolse traumaticamente. Accosteremo ad esse l’esperienza di un grande poeta, anch’egli giovane, ma al tempo della 1a guerra mondiale: per mostrare come le guerre si somiglino tutte, nell’impatto distruttivo che le caratterizza, e come tuttavia sia possibile all’essere umano aprire spiragli; messo alla prova, far risaltare le sue capacità più elevate, trarre dal Danno un Vantaggio. Descrivendo la reazione di ciascuno dei tre alla guerra, di come trovarono forza per rinascere e migliorarsi, per non odiare ma per creare, trarremo preziosi insegnamenti. Da educatori, riteniamo che ciò contribuisca a migliorare una società spesso frastornata e demoralizzata, ed in cui soprattutto i più giovani sono a rischio di un disagio dalle imprevedibili conseguenze. In estrema sintesi:

La dott.ssa Marija Gimbutas, grande archeologa lituana, costretta a fuggire dalla sua patria a causa della guerra, dovendo ripartire praticamente da zero, non casualmente dedicò la sua vita alla ricerca di culture di pace e vi riuscì, demolendo l’affermazione millenaria della guerra come dato ineluttabile dell’umanità ed offrendo a questa una chance eccezionale.

Il maestro tedesco Beuys, dopo essere stato salvato in extremis, abbandonò le appartenenze della 1°giovinezza, riconoscendone l’efferatezza, e si dedicò alla difesa della natura e dell’essere umano, creando grandi opere.

Il poeta francese Apollinaire, dal fango delle spaventose trincee, riuscì a sublimare l’esperienza, superandone l’orrore con la creazione di eccelse poesie d’amore: un diario di contrasto alla follia bellica; opere che gli sono sopravvissute e di cui noi tuttora godiamo.

Sottolineiamo l’impegno di creare un reale dialogo interculturale, condividendo le “visioni” dei partner coinvolti. L’approccio sarà non solo trans-spaziale (le interpretazioni delle diverse nazioni europee), ma trans-temporale, avvalendosi del “viaggio” nel passato più antico, quello scoperto da Gimbutas, e che possiede un bagaglio inaspettato riguardo alla sete di pace dei popoli. Scopriremo così la Memoria più Antica dell’Europa, una storia e una cultura ancestrali, in cui la pace prevaleva sulla guerra.

Un indicatore di speranza per il futuro dell’Europa e del mondo. Nell’Evento finale, presenteremo i tre testimonial, non solo con contributi multimediali, ma rendendo loro omaggio con mostre e installazioni create appositamente sul territorio, e con visite archeologiche e museali nella nostra regione. Significativa anche la possibilità del collegamento tra le scoperte di Gimbutas e importanti ritrovamenti neolitici di Serra d’Alto, vicino Matera, attestanti culture ancestrali con caratteristiche simili in Basilicata. Il tutto sarà adeguatamente supportato dai media e ben relazionato.

Mesi di lavoro di gruppo per ...

una grande delusione personale e di tutto lo staff che ha duramente impegnato professionalità, tempo ed energie per un progetto eccellente, elaborato in mesi di lavoro, con un team di grande valore e cultura, non è stato accettato: eravamo soli con la sua Bellezza e Pienezza di significato e promessa di realizzazioni: ma quanta ingenuità!
Non
eravamo raccomandati!...


Nessun commento:

Posta un commento